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Programmazione ad Oggetti - Coggle Diagram
Programmazione ad Oggetti
Che cos'è
Non è altro che un'evoluzione della programmazione che abbiamo già fatto affrontato l'anno passato.
Cosa cambia allora
Quello che cambia è che il problema e la situazione che ci si presentano davanti sono realistici. Inoltre non utilizzeremo più variabili a caso ma delle determinate classi in base al tipo di situazione.
Ad esempio se lavoriamo su un Pc avremmo la classe componenti, periferiche ecc ecc...
In cosa consiste quindi la OOP?
Dobbiamo analizzare il problema
individuare le varie classi del problema
Avere un linguaggio di programmazione ad oggetti
es:
C++,Objective C Java, Ruby, Visual Basic, Visual C Sharp, Perl, Smalltalk, PHP o Python
Cos'è l'ereditarietà?
L'ereditarietà è quando noi andiamo ad riutilizzare una classe di un programma anche su un altro
Classe: descrive una famiglia di oggetti con caratteristiche simili
Oggetto: è un'istanza della classe ovvero una rappresentazione completa di quest'ultima
Attributo: Caratteristica di un oggetto
Metodi: funzionalità che un oggetto è in grado di compiere
Che cos'è l'incapsulamento?
Quando voglio nascondere ad un programmatore il codice all'interno di una classe.
Che cos'è il polimorfismo?
Capacità di un oggetto di adattarsi a più funzioni in base al contesto in cui si trova