Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
(VERSIONE HTML, TIM BERNERS-LEE, VANNEVAR BUSH, W3C, THEODOR HOLM NELSON) …
-
TIM BERNERS-LEE
OBIETTIVI
uno schema per quest’interfaccia che permettesse di accedere ad una grande varietà di tipi di documenti e di protocolli di informazione
la predisposizione per un "accesso universale", che avrebbe permesso ad un qualunque utente della rete di accedere ad un qualunque tipo di informazione
la creazione di un’interfaccia utente che potesse essere consistente su tutte le piattaforme, per permettere all’utente di accedere alle informazioni da diversi computer
primo browser
Nel febbraio del 1993 nasce il browser Mosaic sviluppato dall’NCSA (National Center for Supercomputing Applications). e stato uno dei fondatori di Netscape.
primo sito web
il 6 agosto 1991 con il primo sito web chiamato info.cern.ch che contiene informazioni riguardanti il progetto WWW, che contiene i dettagli tecnici necessari per creare una propria pagina web.
chi è?
un ricercatore del Conseil Europeen pour la Recherche Nucleaire (CERN, http://www.cern.ch) di Ginevra
VANNEVAR BUSH
chi è?
-
articolo del luglio del 1945 ("As We May Think." Come potremmo pensare pubblicato sul The Atlantic Monthly, descrisse un sistema per collegare in modo associativo le informazioni.
MEMEX
memex (memory extender), dispositivo meccanico con scrivania meccanizzata formata da schermi translucidi inclinati e una tastiera con gruppi di bottoni e leve.
W3C
Nel 1994, il ricercatore inglese diventa uno dei sei membri della World Wide Web Hall of Fame, e fonda la W3C (World Wide Web Consortium) al Mit (Massachusetts Institute of Technology): essa include diverse compagnie impegnate nel creare standard comuni per migliorare la qualità del web.
Tim Bernes-Lee è uno dei sei fondatori.
THEODOR HOLM NELSON
chi è?
è un sociologo e filosofo statunitense, attivo negli ambiti dell'informatica e delle interfacce uomo-macchina
IPERTESTO
coniò nel 1963 il termine ipertesto per descrivere un testo che seguisse le idee di Bush, che avrebbe fatto la sua prima comparsa in una pubblicazione nel 1965.
L’ipertesto avrebbe dovuto collegare dei documenti per creare una rete di relazioni con l’intento di estendere ed accrescere il significato di un testo "piatto" con collegamenti ad altri testi.