Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STORIA III ANNO - Coggle Diagram
STORIA III ANNO
MEDIOEVO: età di mezzo: si divide in alto medioevo (476-1000) e basso medioevo (1000-1492).
Ad un periodo buio, caratterizzato da analfabetismo, assenza di ordine pubblico e ordine democratico, segue una rinascita economica, artistica e culturale. Il cristianesimo assume un importanza centrale tra i due periodi, periodo cristocentrico.
ETA' MEDIEVALE: 476-1000/ 1000-1492
ETA' ANTICA: 3500 A.C/ 476 D.C
ETA' MODERNA: 1492/ 1815
ETA' CONTEMPORANEA: 1815/
CARLO MAGNO: Carlo, detto Magno o Carlo il Grande, re dei Franchi dal 768, dall'800 primo Imperatore del SRI. Carlo divenne re nel 768, alla morte di suo padre. Regnò inizialmente insieme con il fratello Carlomanno, ma alla sua morte lasciò Carlo unico sovrano del regno franco. Grazie a una serie di fortunate campagne militari (compresa la conquista del Regno longobardo) allargò il Regno franco fino a comprendere una vasta parte dell'Europa occidentale.
L'EUROPA DEI SUOI TEMPI: (VIII- IX) ricostituzione dell'unità occidentale. È l'impero di Carlo Magno, che trova la sua sanzione ufficiale. Il papato lo ha assecondato; vescovi e monaci lo hanno accompagnato con l'obiettivo di fondare nuovi monasteri, mettendo in atto quella cristianizzazione forzata che il Medioevo praticherà a lungo; i grandi proprietari delle regioni via via sottomesse lo hanno sostenuto sperando di rinsaldare il proprio potere sui contadini.
I COMUNI: (1200-1300) I comuni medievali erano una forma di autogoverno che alcune città europee adottarono dopo l’anno Mille. Fino a quel tempo, le città erano sotto il potere di un re o dell’imperatore. Quando la situazione economica migliorò le persone cominciarono a guadagnare una certa autonomia:
fecero dei giuramenti (patti giurati) per prendere insieme le decisioni e si resero indipendenti dal controllo dei vescovi. Fu così che nacque il Comune.
DAL COMUNE ALLA SIGNORIA: Col desiderio di espandere i propri territori, le città si trovarono a farsi guerra tra loro. Per questi motivi, verso la fine del Duecento, le città diedero grande potere a un singolo signore capace di gestire questi conflitti. Nacque quindi la signoria cittadina e le prime città a sperimentarla furono Milano, Ferrara e Verona.
IL DECLINO DEL PAPATO E DELL'IMPERO: (XIII-XIV) Quando la lotta interna alla chiesa sembrò doversi sistemare, si verificò una spaccatura ancora più importante portando a uno scisma che a partire dal 1478 durerà per ben quarant’anni.
La spaccatura si verificò ancora una volta per l’elezione di un nuovo papa. I papi francesi non furono d’accordo con la maggioranza del conclave, portando l’Europa ad avere due papi in contemporanea (uno a Roma e uno in Francia). I sovrani si schierarono dalla parte di un papa piuttosto che di un altro sulla base delle reciproche rivalità.
L'UNIVERSALISMO MEDIEVALE: Nello stesso periodo della crisi del papato si verificò anche quella imperiale, con la contesa al trono tra Federico d’Asburgo e Ludovico di Baviera. Al termine della battaglia di Muhldorf (1322) Federico D’Asburgo venne fatto prigioniero dal vincitore Ludovico, in questo modo si aprì una lotta tra papato e impero.
Questa contesa si allargò ancora di più in seguito a delle discussioni in materia di fede e di politica
UMANESIMO: (400-500) L'umanesimo fu un movimento culturale, volto alla riscoperta dei classici latini e greci nella loro storicità e non più nella loro interpretazione allegorica, inserendo quindi anche usanze e credenze dell’antichità nella loro quotidianità tramite i quali poter avviare una "rinascita" della cultura europea dopo i "secoli bui" del Medioevo.
RINASCIMENTO: (XIV-XVI) Il Rinascimento si sviluppò in Italia tra la fine del Medioevo e l'inizio dell'Età Moderna.
Un'età di cambiamento, maturò un nuovo modo di concepire il mondo e se stessi.
LE INVENZIONI: Nel medioevo ci furono un sacco di nuove invenzioni tra cui: strumenti per la navigazione, stampa, orologio meccanico, finestre di vetro, occhiali e attrezzi per la distillazione
LE SCOPERTE GEOGRAFICHE: Nel 1498 Vasco De Gama circumnavigò l'Africa e arrivo in India. Nel frattempo in Spagna Cristoforo Colombo scoprì l'America senza rendersene conto. Giovanni Caboto e Giovanni da Verrazzano raggiunsero il nord America. Ferdinando Magellano scoprì invece il sud America, riuscì ad
entrare nell'oceano Pacifico e raggiungere le Filippine
LE LORO CONSEGUENZE NELLA VITA MONDIALE: Gli spagnoli si arricchirono enormemente, il centro delle rotte commerciali diventò il Mediterraneo, prosperarono commercianti e banchieri, si indebolì la nobiltà e in iniziò la scesa della borghesia. Inoltre dall'America giunsero in Europa nuovi prodotti che cambiarono le abitudini alimentari
RIFORMA PROTESTANTE: (1517) La riforma protestante, è il movimento religioso di separazione dalla Chiesa Cattolica con risvolti politici di tipo rivoluzionario, che ha portato alla nascita del cosiddetto "cristianesimo evangelico". Figura centrale alla quale si attribuisce la nascita del movimento protestante è l'ex-frate agostiniano Martin Lutero.
CONTRO RIFORMA CATTOLICA: (1590) Per riforma cattolica, si intende quell'insieme di misure di rinnovamento spirituale, con le quali la Chiesa cattolica riformò le proprie istituzioni dopo il Concilio di Trento.
I LONGOBARDI IN ITALIA: (568-569) REGNO LONGOBARDO, capitale Pavia. Inizialmente una fase di forte autonomia dei ducati che lo componevano, si sviluppò con il tempo l'autorità del sovrano anche se i duchi non scomparvero mai del tutto.
L'ISLAM E L'IMPERO DEGLI ARABI: (900) Durante il Medioevo nacque l'Islam, i cui seguaci si chiamano Musulmani e adorano Allah, credono nel Corano, il libro sacro dei Musulmani. La chiave dell'Islam è Maometto, che diede inizio all'espansione araba che portò all'islamizzazione del Nord Africa e del Medio Oriente.
L'ORGANIZZAZIONE FEUDALE: (X e il XIII) feudalesimo era un sistema politico, economico, giuridico e sociale che si affermò nell'Europa occidentale con
l'Impero carolingio con la morte di Carlo Magno,fino all' età moderna.
Il superamento del sistema feudale si ebbe con l'emanazione delle leggi eversive della feudalità nel 1806 da parte di Napoleone Bonaparte, più di tre secoli dopo la fine del Medioevo.
IL SACRO ROMANO IMPERO: (800 D.C.) Il Sacro Romano Impero, è un dominio continentale. Carlo Magno, si sforzò di governare questo vasto e poco omogeneo spazio, suddividendolo in province (marche e comitati), creando funzionari stabili, potenziando la parte legislativa e incoraggiando l'uso della scrittura.
MOVIMENTI RELIGIOSI E SETTE ERETICALI: (XI- XIII) I movimenti ereticali sono movimenti religiosi ritenuti eterodossi rispetto alla teologia della Chiesa cattolica nel corso della propria storia. Questi gruppi di fedeli nacquero con l'intento di un risveglio spirituale. Tali movimenti furono accusati di eresia e perseguitati.
Le sette hanno tutte certi elementi più propriamente religiosi e morali
LE CROCIATE: (1096-1270) Le crociate sono spedizioni militari che i feudatari europei, appoggiati dalla chiesa (sia romana che franco-germanica) condussero nei paesi del Mediterraneo orientale. Le crociate sono la prima esperienza di colonialismo cristiano, da parte della chiesa cattolico-romana.
LA COLONIZZAZIONE DELLE AMERICHE: (1492) La colonizzazione delle Americhe è il fenomeno che portò all'esplorazione, alla conquista e alla colonizzazione dell' America da parte di diversi stati d'Europa. L'obiettivo principale era quello di espandere i propri affari commerciali, propagando la fede cristiana nel "Nuovo Mondo", il processo di colonizzazione creò una distruzione anche fisica, delle culture delle popolazioni locali.