Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Programma storia IV, Assolutismo (1660-1789), Rivoluzione americana (19…
-
-
-
-
-
-
-
-
Età Antica (3500 a.c.-476 a.c.) Età medievale (476-1492) Età moderna (1492-1789) Età contemporanea (1789/1750-oggi)
-
L'umanesimo si basa sulla riscoperta della cultura classica e sul superamento degli ideali medievali
Il Rinascimento è il periodo storico in cui l'uomo prende piena consapevolezza delle proprie capacità
Per riforma cattolica, o controriforma, si intende quell'insieme di misure di rinnovamento spirituale, teologico, liturgico con le quali la Chiesa cattolica riformò le proprie istituzioni dopo il Concilio di Trento.
Regime politico che riconosceva al sovrano poteri non conferiti da alcuno, ma acquisiti per diritto divino, e quindi praticamente illimitati; in tempi moderni il termine è passato a designare qualsiasi forma di potere dittatoriale.
Fu una delle guerre più lunghe e distruttive della storia europea. La guerra può essere suddivisa in quattro fasi: boemo-palatina, danese, svedese e francese.
Fu una delle guerre più lunghe e distruttive della storia europea. La guerra può essere suddivisa in quattro fasi: boemo-palatina, danese, svedese e francese.
Napoleone Bonaparte è stato un politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea detta età napoleonica.
La Rivoluzione francese fu un periodo di sconvolgimento sociale, politico e culturale estremo, e prevalentemente violento, avvenuto in Francia tra il 1789 e il 1799.
Nel 1700 le potenze ancora forti erano Inghilterra, Francia ed Austria ma l'Inghilterra si estrae dal mondo europeo e lascia che si combattono Francia ed Austria. Il 1700 inizia con l'Assolutismo e si conclude con le grandi rivoluzioni Francese ed Americana.
Guerra di carattere nazionale e istituzionale che oppose le tredici colonie britanniche dell'America Settentrionale alla madrepatria e che segnò la nascita degli Stati Uniti.
Un'Italia divisa in tanti staterelli, dominata da una potenza straniera, oppressa da una chiesa avversa allo sviluppo del capitalismo e al libero pensiero, non poteva che ripiombare nel feudalesimo, dopo essere stata per almeno mezzo millennio la punta avanzata della borghesia europea.
Galileo Galilei è considerato il padre della scienza moderna e figura chiave nella rivoluzione scientifica grazie alla scoperta del metodo scientifico
La rivoluzione scientifica fu una fase di straordinario sviluppo della scienza che si sviluppò a partire dal 1543
dopo il 1492 l'Italia viene dominata da Francia, Spagna e Austria