Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PROGRAMMA STORIA IV ANNO, Età Medievale: 476-1492, Età Contemporanea:…
PROGRAMMA STORIA IV ANNO
Età Moderna
è una delle quattro età storiche che riguarda un arco temporale di circa tre secoli compreso tra la seconda metà del XV secolo o la prima fase del XVI secolo alla fine del XVIII e inizi del XIX secolo.
-
Umanesimo e Rinascimento
movimento culturale volto alla riscoperta dei classici latini e greci nella loro storicità e non più nella loro interpretazione allegorica, inserendo quindi anche usanze e credenze dell’antichità nella loro quotidianità. Dura dal 1400 al 1492.
età di cambiamento, maturò un nuovo modo di concepire il mondo e se stessi, sviluppando le idee dell'umanesimo, e portandolo a influenzare per la prima volta anche le arti figurative e la mentalità corrente. Dura dal 149 al 1600.
-
Riforma e Controforma
insieme di misure di rinnovamento spirituale, teologico e liturgico con le quali la Chiesa Cattolica riformò le proprie istituzioni dopo il Concilio di Trento.
vasta azione svolta dalla Chiesa cattolica nel XVI sec. e in parte del XVII per restaurare una più intensa, viva, sincera e disciplinata vita religiosa, realizzando quella "riforma nel capo e nelle membra", e resa ancor più urgente dal dilagare della Riforma protestante nel XVI sec.
-
Italia nel '600
dominata a poteri stranieri e oppressa dalla Chiesa, che era contro allo sviluppo del Capitalismo e al pensiero libero.
-
-
-
Rivoluzione Francese
periodo di sconvolgimento sociale, politico e culturale estremo, e prevalentemente violento, avvenuto in Francia tra il 1789 e il 1799. É definito lo spartiacque tra età moderna ed età contemporanea.
Napoleone
(15 Agosto 1769- 5 Maggio 1821). Politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e protagonista della prima fase della storia contemporanea europea detta età napoleonica.
Congresso di Vienna
conferenza tenutasi presso il castello di Schönbrunn dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815. Vi parteciparono le principali potenze europee allo scopo di ridisegnare la carta dell'Europa e ripristinare l'Ancien régime dopo gli sconvolgimenti apportati dalla rivoluzione francese e dalle guerre napoleoniche.
-
-