Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Età Moderna, Umanesimo e Rinascimento, L’Italia dopo il 1494 sotto il…
Età Moderna
L'età moderna è una delle quattro età storiche, inizia nel XV secolo, dopo la caduta di Costantinopoli, e finisce nel XVIII secolo, con la rivoluzione francese.
Umanesimo e Rinascimento
Il rinascimento è un periodo storico di rinnovamento filosofico, artistico, scientifico e letterario, che diede inizio all'umanesimo, un movimento culturale che ha inizio nel XV secolo che si basa sulla riscoperta della cultura dell'antichità classica greco e romana.
-
Riforma e Controriforma
Per riforma cattolica, o controriforma, si intende quell'insieme di misure di rinnovamento spirituale, teologico, liturgico con le quali la Chiesa cattolica riformò le proprie istituzioni
-
L'Italia nel 600
Nel Seicento, la popolazione italiana ha un calo. a causa delle carestie e le pesti che scorrono sulla Penisola decimano gli abitanti di città e campagne.
-
-
-
La Rivoluzione francese
Le principali conseguenze della rivoluzione francese furono: l'abolizione della monarchia assoluta capetingia e la rapida proclamazione della repubblica; l'eliminazione delle basi economiche e sociali dell'Ancien Régime, il sistema politico e sociale precedente, ritenuto colpevole della disuguaglianza e povertà dei suoi sudditi.
Napoleone
Napoleone nacque nel 1769 fu un politico e un generale francese. Dopo aver creato l'impero di Francia e avere seguito due campagne una in Italia e una in Russia viene sconfitto e deposto a Waterloo. Fu uno dei più grandi strateghi della storia.
il Congresso di Vienna
l Congresso di Vienna fu una conferenza tenutasi presso il castello di Schönbrunn. Vi parteciparono le principali potenze europee allo scopo di ridisegnare la carta dell'Europa e ripristinare l'Ancien Régime dopo gli sconvolgimenti apportati dalla rivoluzione francese e dalle guerre napoleoniche. Per la prima volta gli stati europei decisero che il modo giusto di mettere fine a una guerra fosse riunire tutti gli stati interessati e discutere una soluzione valida per tutti. Un secolo dopo, questa idea avrebbe assunto la forma della Società delle Nazioni e, a meno di 150 anni dalla chiusura del Congresso, avrebbe portato alla nascita delle Nazioni Unite.