Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Reti di Computer - Coggle Diagram
Reti di Computer
-
DEFINIZIONE
è l'insieme di elaboratori autonomi e interconnessi per l’elaborazione delle informazioni, messe in comunicazione fra loro
-
-
-
SISTEMA CENTRALE
DEFINIZIONE
Si definisce Sistema Centrale un calcolatore dotato di elevata capacità elaborativa usato per gestire grandi volumi di dati con un elevato livello di sicurezza ed affidabilità.
MODELLI INFASTRUTTURE
Modello Client/Server
Un sistema monolitico viene suddiviso in processi client (cioè richiedenti) e processi server (cioè fornitori di servizio) allocati su unità elaborative logicamente (e spesso anche fisicamente) distinte. L’elemento centrale del sistema è la rete.
Modello WEB Application
In questo modello il client utilizza in genere come interfaccia un programma “internet browser” di internet e i servizi di connettività applicativa sono forniti da un programma di tipo “web server”. I
Modello Host Centrico
E’ un sistema chiuso con una limitata adesione agli standard informatici. Esso ha una flessibilità molto ridotta poiché ogni innovazione e modifica deve essere costruita “ad hoc”.
Modello Service Oriented
l suo scopo ultimo è il connettere una grande varietà di sistemi senza vincoli legati a software proprietario. Secondo questo modello è possibile far cooperare strettamente due programmi scritti in linguaggi differenti che sono eseguiti su sistemi operativi differenti senza l’intervento di una qualche parte di codice proprietario e a costi accettabili.
-
-
-