Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
le tappe verso l'inclusione, L.104/1992 "Legge quadro per l'…
-
L.104/1992 "Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate" . Art.43 abolisce definitivamente classi differenziali nella scuola primaria. tutela delle persone in situazione di Handica
-
-
Art. 4 D.PR 275/99 parla già di personalizzazione dell'apprendimento. Le istituzioni scolastiche possono adottare tutte le forme di flessibilità e attivazione di percorsi didattici personalizzati e individualizzati
-
-
C.M 8/2013 MIUR Strumenti di intervento per alunni Bes indicazioni operative per strutturare il pdp ( per alunni con disturbi evolutivi specifici e svantaggio economico, socio-culturale e linguistico)
P.D.P ha lo scopo di definire e documentare un'elaborazione collegiale, corresponsabile e partecipata. Progettazione didattico educativa. Anamnesi dell'alunno e progettazione del lavoro che sia idoneo a quel particolare problema, definisce strumenti compensativi e dispensativi.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Dichiarazione di Salamanca 1994. 92 governi si uniscono per approvare il piano di azione per l'educazione e i bisogni educativi speciali.
-
Si parla di equità intesa come possibilità della scuola di adeguarsi ai bisogni di ciascuno e non di uguaglianza
-
il 2012 è un momento fondamentale perchè si passa dalla rigidità del curriculo alla flessibilità delle indicazioni nazionali
-
-
-
-
-
-
-