Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TESTO NARRATIVO completo - Coggle Diagram
TESTO NARRATIVO completo
E' un testo che racconta una storia, incentrata su azioni svolte:
-
-
da PERSONAGGI
-
-
che parlano con:
DISCORSO INDIRETTO: parole dei personaggi riferite in terza persona, introdotte con verbi dichiarativi senza l'uso delle virgolette
DISCORSO INDIRETTO LIBERO: parole dei personaggi riportate senza virgolette e senza verbi dichiarativi; si usa la terza persona, i verbi al passato e il linguaggio proprio del personaggio.
DISCORSO DIRETTO: parole dei personaggi segnalate da virgolette e introdotte da verbi dichiarativi (dire, rispondere, chiedere, ecc)
MONOLOGO INTERIORE: vengono riportate parole, pensieri e riflessioni che un personaggio rivolge a se stesso.
FLUSSO DI COSCIENZA: particolare tecnica di monologo interiore. Si riporta il fluire dei pensieri di un personaggio per libera associazione. Non ha un ordine sintattico regolare, non prevede uso di verbi del sentire e del pensare e spesso non viene usata la punteggiatura.
che possono essere:
-
VEROSIMILI: inventate dall'autore, potrebbero essere persone vere
-
-
TIPI: personaggi che non hanno tratti individuali precisi
ma possiedono solo alcune caratteristiche legate al ruolo ricoperto nella storia. Sono personaggi statici.
INDIVIDUI: personaggi con personalità, carattere, spessore umano e profondità di pensiero. Sono individualmente definiti e riconoscibili. Possono essere sia statici che dinamici.
DINAMICI: personaggi che cambiano nel tempo per l'influenza degli eventi o a causa dei rapporti intrattenuti con gli altri personaggi.
STATICI: personaggi che non evolvono nel corso della storia, non cambiano né fisicamente né psicologicamente e restano sempre uguali a se stessi.
-
-
-
-
-
-
l'autore può usare:
registri linguistici
REGISTRO MEDIO: lessico di uso comune, preciso ma non ricercato; sintassi semplice
REGISTRO BASSO: lingua vicina al parlato, inserti dialettali, sintassi irregolare
REGISTRO ALTO: lessico ricercato, aggettivazione variegata, sintassi complessa
-
NARRATORE
NARRATORE INTERNO: i testi in cui i fatti sono raccontati dalla voce di un personaggio della storia che li ha vissuti direttamente. Di solito li racconta alla prima persona singolare. Può essere:
-
TESTIMONE DEI FATTI NARRATI: cioè un personaggio che ha assistito alle vicende ma ne è stato coinvolto solo marginalmente.
NARRATORE ESTERNO: quando la voce narrante non prende parte ai fatti che racconta. Si serve della terza persona in modo tale da collocarsi al di fuori della storia narrata. Può essere:
-
NASCOSTO: quando la voce narrante si limita a registrare i fatti senza intervenire direttamente a commentarli lasciando che siano i fatti stessi a parlare