Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gli stili Communicativi - Coggle Diagram
Gli stili Communicativi
-
Lo stile Passivo
La persona passiva tende a inibire le proprie emozioni a causa di momenti di imbarazzo, di tensione (ansia), o di sentimenti di colpa.
Si sente spesso 'oppressa' e intimorita dagli altri e si scusa eccessivamente, anche quando non è il caso.
Non ha credebiltà in se stesso, non esprime la certezza nella sua richiesta, insicura, non ha autorevolezza.
Lo stile Assertivo
Le caratteristiche : l'uso dell'ascolto attivo, l'affermazione di sé, la mancanza di ansie e di sensi di colpa, l'attribuzione di fiducia agli altri e a ciò che dicono, la mancanza di pregiudizi e una comunicazione chiara dei propri sentimenti.
-
è capace di avere un atteggiamento positivo verso se stesso e verso gli altri e di riconoscere, rispettare ed esprimere i propri bisogni nel rispetto di quelli altrui.
Lo stile Aggressivo
-
-
-
L'obiettivo generale è quello di averla vinta a tutti i costi, di dominare l'altro e di rassicurarsi degradandolo
Non ascolta, e non fa parlare l’altra persona, accusa l’altra persona.
-