Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CREATIVITA'
R (4) - Coggle Diagram
CREATIVITA'
SI ESPRIME
-
nell'abilità e attitudine ad INTUIRE IMMEDIATAMENTE POSSIBIL RELAZIONI FORMALI, prima ancora di saprle dimostrare in un orizzonte logico
IN PSICOLOGIA
FREUD
padre psicanalisi
-
la creatività è una risposta + positiva a un desiderio inconscio infantile, di natura prevalentemente sessuale, che sia stato frustrato e poi rimosso -cioè dimenticato- dalla mente.
-
la cratività comporta la sostituzione del PRINCIPIO DI REALTA' --> al PRINCIPIO DI PIACERE (bisogno di appagare immediatamente il desiderio)
VIGOTSKIJ
-
PIGET
-
poiché la persona che apprende DESTRUTTURA la materia trasmessa, l'assimila e la ricostruisce secondo le proprie strutture mentali
FREIRE
-
una creatività che si manifesta nelle relazioni feconde che si stabiliscono,
- nella critica ricostruzione dei saperi,
- nell’ascolto delle continue novità provenienti dalla vita reale,
- nell’attitudine a “svelare il reale”,
- nell’intuizione e nella attitudine didattica ad uscire da schemi stereotipati e ripetitivi,
- nella stessa capacità di immaginare e sognare – per edificarla – un’umanità nuova.
WERHEIMER
padre Gestalt
-
PENSIERO RI-PRODUTTIVO : riproduzine di schemi per problemi standard (il problema della scuola tradizionale che impedisce di sviluppare un tipo di apprendimento utile alla risoluzione dei problemi quotidiani)
PENSIERO PRODUTTIVO (è quello sperimentato da W.) l'alunno rimescola creativamente i dati forniti trovando - trammite l'INSIGHT- soluzioni diverse ai problemi
-
-
Arthur Koestler
-
un atto creativo è caratterizzato dalla capacità di accostare elementi, di solito considerati estranei, creando nuove combinazioni
-
-
-
PENSIERO DIVERGENTE
O LATERALE
O PRODUTTIVO
O INTELLIGENZA CREATIVA
TECNICHE METODI
TECNICHE
"""CONCASSAGE"""
la tecnica
-
es. 📄 che cosa succederebbe se volessimo ingrandire...?, per esempio la forma, il peso, il prezzo, l'uso; .....etc.
-
Al termine, l'animatore le rilegge al gruppo, le idee simili vengono cancellate o accorpate.
-
👄 Spiega loro che il PRINCIPIO sottostante la tecnica è quello di modificare sistematicamente la questione in oggetto, cambiandone il punto di vista attraverso un certo numero di chiavi di lettura.
"L'animatore 👩🏫 introduce il problema ❓ da risolvere o l'idea 💡 da generare e verifica la comprensione del gruppo.
-
-
lett. "scuotimento", il problema viene analizzato scuotendolo con ❔❓❔❓ una LISTA DI DOMANDE sui vari elementi che lo compongono in modo da analizzarlo sotto prospettive divergenti e insolite."
PROBLEM SOLVING
⁉❓❔🧠
-
Problem analisis
Problem setting
Problem posing o finding
- rendersi conto del disagio causato dal problema: porsi domande, raccogliere dati e PROBLEMATIZZARLI = stimola il pensiero divergente
-
- Scomporre il problema principale in problemi secondari (WBS)
Decision making
-
- Decidere come agire in base alle risposte ottenute
- Eliminare le cause e rispondere alle domande poste dal problema
-
Lawesall
TECNICA 5W
-
- What? Qual è l’obiettivo?
- Where? Dove si deve intervenire?
- When? Quando si deve intervenire?
- Why? Perché lo si deve fare?
-
MAPPE MENTALI
T. BUZAN
usate per prendere appunti, in chiavepersonale
sono strumento per raccogliere e/o rappresentare la conoscenza in forma grafica e attraverso il ricorso a più codici
simbolici
-
SOLUTION MAP
-
NOVAK
MAPPE CONCETTUALI
sono un efficace STRUMENTO VALUTATIVO per comprendere la capacità degli studenti di collegare concetti e proposizioni
MAPPE CAUSALI
- Relazioni causa--> effetto
- successione temporale
-
-
-
-
De Bono
6 CAPPELLI =
6 MODI DI PENSARE
-
-
-
-
-
🎩➡ CREATIVITA'
PENSIERO LATERALE nuove idee, analisi e proposte migliorative, visioni insolite ed originali.
-
Sei Cappelli per pensare
-
-
quando si richiede una soluzione veramente diversa e innovativa,
-
Si tratta di interpretare ruoli fissi - simboleggiati dai cappelli - che incarnano diversi punti di vista, anche quello più lontano dalla nostra maniera di pensare.
è una TECNICA DI COACHING CREATIVO
-
Hubert Jauli
-
METODO P.A.P.S.A.
-
-
ed 1 convergente. Queste cinque tappe, riunite sotto la sigle PAPSA, sono:
-
-
'60 W. J.J. GORDON
-
Si basa su due principi contrapposti: rendere familiare ciò che è estraneo e rendere insolito ciò che è familiare.
-
J.P. GUILFORD
-
-
Ha individuato
120 capacità mentali, derivanti dalla combinazione di
3 tipologie di fattori:
1. OPERAZIONI MENTALI 🟩
2. CONTENUTI IDEATIVI🟩
3. PRODOTTI 🟩
-
-
-
-
TRASFORMAZIONI
(ridefinizioni, trasposizioni,
revisioni, modificazioni)
-
operazioni mentali
applicate ai contenuti,
sono 6
-
-
FIGURALE
es. figura-sfondo, contenuti uditivi
-
-
1 COGNIZIONE
Scoperta immediata, presa di coscienza, riscoperta o riconoscimento di elementi particolari d’informazione; comprensione.
-
3 Produzione DIVERGENTE
CAPACITA' (CREATIVA) DI USARE LE PROPRIE CONOSCENZE RIORGANIZZANDOLE CONTINUAMENTE
l'intelligenza creativa dipende cmq da..
-
CREATIVITA', 9 fattori principali:
- particolare sensibilità ai problemi,
- capacità di produrre idee,
- flessibilità di principi, originalità nell’ideare,
- capacità di sintesi,
- capacità di analisi,
- capacità di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze,
- ampiezza del settore ideativo, capacità di valutazione.
-
2. MEORIA
Provvista dell’informazione nella memoria,
(non immagazzinato nella memoria).
1969 📖 "La struttura dell'intelligenza"
Elabora un modello cubico (un parallepepipedo) che attribuisce molta importanza alla creatività, all’interno dei processi cognitivi.
-
'90 TREFFINGER
-
riprende la distinzione gestaltica di Werthimer:
- PENSIERO RIPRODUTTIVO
- PENSIERO PRODUTTIVO()
-
BRUNER
COSTRUTTIVISMO
-
l'alunno che appende mastica, destruttura materia trasmessa dal 👩🏫 e la assimila dandogli la forma delle sue strutture cognitive
il modello didattico efficace: replica il rocesso metabolico dell'alunno. quindi le tecniche creative sono utili per 🗝 IMPARARE AD IMPARARE
-
-
Errore creativo ❎🧠
-
Un evento accidentale o un’interpretazione errata possono far cambiare direzione alle nostre idee, fornirci un diverso punto di vista; un errore può essere allora forte di una scoperta, un punto di partenza per andare avanti nella conoscenza.
"EXPERTISE"
Know-How
fondamentale per la creatività e x la formazione 🤓:
- assime a passione, costanza controllo ansia, disposizione al rischio, VEDERE LE COSE IN MODO DIVERSO.
-
-
-
è contraddistinta da 5:
Originalità,
Pertinenza,
FLUIDITA',
Flessibilità,
Elaborazione
LEX
L. 53/ 2003 R. MORATTI
FINALITA' incoraggiare e sviluppare le DOTI CREATIVE e collaborative degli studenti:
nell'ambito dello sviluppo delle tecnologie multimediali e della alfabetizzazione informatica