Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Leonardo sciascia - vita e opere - Coggle Diagram
Leonardo sciascia - vita e opere
VITA
Si interessa -->alla vita politica e sociale del suo tempo, avvicinandosi alle posizioni della Sinistra e del Partito Comunista-->Nel 1956 esce il suo primo libro Le parrocchie di Regalpetra; -->lascia l'insegnamento.-->Nel 1961 esce il suo capolavoro Il giorno della civetta--> opera -->espone al grande pubblico il problema della mafia.
Nel 1961 -->a Palermo--> Dal 1970 con Il contesto le sue opere -->bersaglio di accese critiche-->la sua fama diviene di livello internazionale. La sua figura -->distingue--> in occasione del rapimento di Moro-->esponendo in un volumetto L'affaire Moro le sue riflessioni--> Muore a Palermo nel 1989 per un male incurabile.
Nasce in provincia di Agrigento nel 1921--> ottiene il diploma di maestro elementare nel 1941--> tre anni più tardi sposa Maria Andronico -->nel 1949 -->inizia la sua avventura di insegnante.
OPERE
L'opera Sciascia --> un'inquieta analisi dell'antropologia italiana-->la scrittura -->confronto difficile e esercizio di una ragione -->tenta di approfondire l'analisi degli avvenimenti.
L'impegno narrativo e l'impegno civile--> giungono a scambiarsi le parti--> scelte di Sciascia sono sempre fondate sulla razionalità di indirizzo laico--> con i personaggi lo scrittore dimostra l'arduo compito spettante a ragione e verità.
Sicilia è per Sciascia--> una metafora del mondo, visto come trappola--> la ragione ha difficoltà nell'esercitare la sua funzione di verità e giustizia.
OPERA
ALTRE OPERE
Candido ovvero Un sogno fatto in Sicilia (1977)--> è la riscrittura dell'opera di Voltaire, Candide
Ricordiamo anche i libri dedicati a fatti di cronaca:
Atti relativi alla morte di Raymond Roussel (1971)-->sulla morte dello scrittore francese suicida.
La scomparsa di Majorana (1975)
I pugnalatori (1976)
TITOLI OPERE
Le parrocchie di Regalpetra (1956)--> collega al neorealismo e alla letteratura meridionalistica-->un'inchiesta sulla vita e sulla storia di un immaginario paese della Sicilia--> La particolarità dell'opera -->il suo carattere documentario.
Gli zii di Sicilia (1958)-->il confronto tra mito e politica vista come mito serve a testimoniare la sconfitta della ragione.
Il giorno della civetta (1961)--> nasce in seguito all'assassinio del sindacalista Miraglia nel 1947 questa indagine sulla mafia, condotta come fosse un giallo.
Il contesto (1971)-->è un giallo impostato come una parodia con sottili giochi di sdoppiamenti e ambiguità.
OPERE
Il teatro della memoria (1981)
La strega e il capitano (1986)
1912 + 1 (1986)
Tra i libri gialli:
Porte aperte (1987)
Il cavaliere e la morte (1988)
Una storia semplice (1989)