Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gestione della classe - Coggle Diagram
Gestione della classe
Per favorire l'impegno e la motivazione degli studenti e un apprendimento significativo è importante che l'insegnante ;
si interroghi sull'efficacia della propria comunicazione verbale, non verbale, paraverbale, prossemica
promuova la partecipazione effettiva degli studenti alla vita della classe, coinvolgendoli in decisioni, scelte didattiche, definizione di regole
Favorisca l'interesse e il coinvolgimento attivo nel processo di apprendimento attraverso la proposta di contenuti che siano significativi per gli studenti, l'uso di metodi di conduzione di gruppo, un approccio didattico diversificato che faccia uso delle nuove tecnologie, la comprensione del senso e dell'utilità delle attività proposte.
-
comporta anche il sapere mantenere la disciplina. L'insegnante non deve essere un gendarme, preoccupato solo di fare rispettare le regole. E' vantaggioso invece che :
sia consapevole che i più frequenti comportamenti inadeguati in classe sono dettati da meccanismi di difesa (Gordon 1991)
sappia che un corretto comportamento in classe può essere influenzato negativamente da diverse cause
-
-
Personalizzazione: si riferisce alle strategie didattiche che consentono a ciascun allievo di sviluppare le proprie potenzialità, i propri personali talenti.
-
Individualizzazione: riguarda le strategie didattiche che permettono a tutti gli studenti di raggiungere i "Traguardi formativi comuni", attraverso una diversificazione dei percorsi di insegnamento (Baldacci,2003)
-
D'Alonzo parla di differenziazione didattica: quale prospettiva metodologica di base che consente di far conseguire a tutti gli allievi presenti in classe processi di apprendimento significativi, attraverso percorsi educativo-didattici costruiti sulle esigenze dei singoli alunni.
D'Alonzo sottolinea la necessità di un clima educativo in cui affrontare il lavoro didattico con modalità differenti sia una consuetudine.