Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DATA BASE, architettura - Coggle Diagram
DATA BASE
TEORIA DELLE
BASI DI DATI
-
SOLIDO
deve resistere a disfunzioni ed errori, come guasti al computer o alla rete oppure all'errore di un operatore che chiede un dato inesistente
-
-
-
-
DEFINIZIONE
Attraverso i database è possibile memorizzare e gestire in modo flessibile ed efficiente le informazioni che sono "il vero patrimonio di ogni organizzazione".
e dove poter fare:
ricercare e recuperare
selezionare
aggiungerne
modificarle
cancellare
Il database può essere considerato come una raccolta di dati progettati in modo tale da poter essere utilizzati in maniera ottimizzata da differenti applicazioni e da utenti diversi.
-
Sistema Informativo
sistema organizzato di strumenti automatici procedure manuali risorse umane e materiali norme organizzative orientato alla gestione delle informazioni rilevanti per un organizzazione.
-
DBMS
Si definisce DBMS (Database Management System) il sistema di gestione del database visto nel suo complesso. Il DBMS si preoccupa di gestire interamente i dati compresa la loro definizione e il modo in cui vengono fisicamente archiviati.
FUNZIONI
CONDIVISIONE
Permettere a più utenti di condividere le stesse informazioni, coordinare gli accessi e per evitare di fornire dati errarti.
-
GESTIONE
Gestisce una grande quantità di dati, deve fornire una elaborazione in pochi secondi e deve permettere a più utenti di consultare i dati.
-
-
Sistema informativo
In prima analisi il Sistema informatico è costituito dagli archivi elettronici in cui sono memorizzati tutti i dati relativi all'azienda.
-
-
Sistema informatico (SI) è costituito dagli archivi elettronici in cui sono memorizzati tutti i dati relativi all'azienda
-
-