Il fegato è una grossa ghiandola, si trova nella parte superiore dell'addome, secerne un liquido chiamato bile, capace di ridurre i grassi i piccolissimi parti. Ha una funzione di pulizia nel sangue da tossine dannose e globuli rossi morti, produce la fibrinogeno che è una sostanza indispensabile per la coagulazione del sangue, interviene nel metabolismo del glucosio mantenendo costante la glicemia, è un deposito di vitamina A e D e di ferro.
Il pancreas si trova dietro lo stomaco, secerne succo pancreatico, che neutralizza l'acidità del chimo favorendo l'azione acida del chimo favorendo l'azione degli enzimi che agiscono nell'indestino.
Nell'intestino tenue agiscono tre succhi gastrici il succo prodotto dal pancreas, il succo enterico prodotto dalle ghiandole intestinali e la bile. I prodotti ottenuti dalla digestione vengono poi assorbiti dalle pareti dell'intestino e trasportate in tutto il corpo. L'assorbimento avviene particolarmente nel tratto del digiuno, attraverso milioni di villi intestinali , che sono minuscoli espansioni a forma di dito che tappezzano le pareti dello stomaco, che hanno delle espansioni allungate chiamate microvilli.
I villi assorbono le molecole di piccole dimensioni presenti nel chilo. Poi segue due direzioni, attraverso i vasi sanguini raggiungono il cuore, oppure con i grassi entrano nella vena cava e raggiungono il cuore. Nell'intestino ci sono molti batteri che costituiscono la flora intestinale, producono preziose vitamine. Le sostanze di scarto vengono eliminate attraverso le feci.