Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL RISORGIMENTO ITALIANO CAP 14, Il fallimento dei moti suscitò nuove…
-
Il fallimento dei moti suscitò nuove opposizione nell'ala moderata, posizione che impossibilitava l'unità. Queste critiche si fecero più forti dopo il fallimento della spedizione di Sapri di Carlo Pisacane
Questo fallimento fornì un'arma politica a Cavour che poteva sfruttare il pericolo insurrezionale per il via libera della Francia e Inghilterra
Il 20 luglio 1858 Cavour incontra Napoleone chiedendo sostegno per attaccare l'Austria, in cambio però il Piemonte si doveva far attaccare in modo da avere un motivo valido per entrare.
Un altro accordo fu anche il post vittoria italiana:
- Regno di Alta Italia (capo Vittorio Emanuele)
- Regno centro Italia ( capo Girolamo, cugino di Napoleone)
- Due Sicilie (Luciano Murat)
- Chiesa (capo il papa)
-
Tutto ciò non andò come previsto in quanto l'Inghilterra supplicò Napoleone di non intraprendere una guerra.
L'Austria presentò un ultimatum al Piemonte per far si che si disarmasse per primo. Vittorio Emanuele rifiutò. L'Austria dichiarò guerra e Napoleone si decise a intervenire.
Napoleone III era diventato debole dopo che la rischiò la morte durante il suo passaggio il 14 gennaio 1858.
-
POLITICA
Nel frattempo in Russia Nicola I riprende il progetto per riconquistare gli Stretti nonostante fu stipulato un accordo che prevedeva la chiusura degli stretti.
La Russia inizia ad occupare Moldavia Valacchia e Turchia sostenuta dagli inglesi e francesi. Fu così che il 4 ottobre fu dichiarata guerra. L'Inghilterra chiede all'Austria se avesse intenzione di partecipare ma rifiuta perchè non voleva distrarsi dal Piemonte che poteva sfruttare l'occasione per attaccare.
Cavour quindi decide di mandare 15000 soldati comandati da Lamarmora (battaglia di Cernaia, agosto 1855)
Si conclude con il congresso di Parigi il 30 marzo 1856: la Russia era costretta a ritirarsi. Inoltre si discusse anche della situazione italiana. Questa discussione andò a rafforzare la situazione del Piemonte.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-