Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
progettazione pedagogica, bisogni - Coggle Diagram
progettazione pedagogica
pedagogia critica (trovare in se potere, forza, volontà x cercare giustizia ed emancipazione x chi non lo può fare da solo. non è sufficiente vedere il bisogno, si deve voler cambiare)
don milani, freire, capitini, dolci, meclaren, jirot, wick
vulnerabilità, sincerità educativa (base x iniziare a progettare) e suicidio simbolico (rinuncia a ciò che da sicurezza), sguardo utopico, violenza simbolica e narrazioni simboliche unilaterali, etica relativistica (tiene conto di cultura e religione dei sogg, non ci sono valori universali)
bias, pregiudizio: di autopospettiva (uso solo il mio universo di valori), di disponibilità (giudico sulla base delle mie esperienze, universalismo), falso consenso, questioni etiche legate al benessere o malessere (uso solo la mia visione etica)
etica condivisa e valori universali (universalismo-relativismo): dignità e valore della persona e della vita, principio di non discriminazione, rispetto del diritto di autodet e libertà, privacy, responsabilità persomale dell'operatore)
-
-
-
-
fasi progetto
definizione obiettivi (piano operativo e programma di inazione (finalità pedagogiche, x infanzia, adolescenza, adulti, famiglie)
educativo / formativo / educativo-riabilitativo
-
-
valutazione
risorse (umane, non umane, economiche)
programma operativo (diagramma di Gant)
progetto
-
-
strumenti utilizzati
osservazione (clinica, etnografica, test, questionari)
-