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ATTIVITA', PROCESSI E
SISTEMI OPERATIVI - Coggle Diagram
ATTIVITA', PROCESSI E
SISTEMI OPERATIVI
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ATTIVITA'
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assegnate a diversi soggetti dotati di risorse e competenze per poter svolgere tutte le azioni atte a completarle nei tempi e modi stabiliti dal soggetto economico
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FUNZIONI
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classificazione basata sull'oggetto che caratterizza le attività, necessarie comuni risorse e strumenti tecnici
funzioni operative tipiche: realizzazione attività produttive fondamentali (acquisti, produzione, marketing, vendite)
funzioni operative integrative (amministrazione, finanza, gestione personale)
funzioni imprenditoriali: definizione delle caratteristiche dell'impresa, la tipologia delle sue relazioni con l'ambiente e gli obiettivi globali da perseguire (direzione generale)
funzioni di indirizzo e controllo: (pianificazione, sistemi informativi)
la loro definizione facilita la divisione del lavoro e l'individuazione di risorse fisiche e umane specializzate nel realizzarle (efficienza aziendale)
PROCESSI
insiemi ordinati di attività della medesima specie o con un medesimo oggetto, che fanno riferimento a individui e funzioni diverse, rappresentando quindi elementi trasversali
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la loro definizione è parte dell'agire imprenditoriale, come combinazione di diverse attività al fine di generare un output che soddisfi il cliente e massimizzi la sua disponibilità di spesa (efficacia aziendale)
CATENA DEL VALORE
schema logico di rappresentazione del ruolo delle diverse macro-classi di attività nella creazione di valore economico per l'impresa, mediante l'analisi di come ciascuna generi/assorbisca risorse
EFFICACIA: l'output incontra il favore del mercato; ruolo fondamentale del cliente finale per l'effettiva creazione di plus-valore
EFFICIENZA: massimizzazione dell'output a parità di input; ricerca dell'eccellenza operativa rispetto ai concorrenti
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ATTIVITA' PRIMARIE
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contribuiscono alla definizione dei costi operativi e possono creare la base per una strategia di differenziazione dell'intrapresa rispetto alla proposta della concorrenza
ATTIVITA' DI SUPPORTO
approvvigionamento: funzione di acquisto degli input, che spesso impiega una specifica tecnologia
sviluppo della tecnologia: progresso tecnico hard e soft, sviluppo di know-how specifico o nuove soluzioni tecnologiche, importante ai fini del vantaggio competitivo
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CONFIGURAZIONE CATENA
outsourcing: possibilità di cedere interamente o in parte la gestione a terzi delle attività che si ritiene possano essere meglio realizzate e/o a costi minori se gestite da specialisti e consulenti esterni
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ogni ulteriore attività che allunghi o complichi la catena è contemplata solo nel caso generi un extra-valore in termini di efficacia o efficienza
strategia di differenziazione rispetto alla concorrenza prevede investimenti ulteriori in determinate attività:
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non è immutabile nel tempo, anzi necessita di continue verifiche e aggiornamenti, data la dinamicità della strategia e dei contesti ambientali
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VISIONE PER PROCESSI
processo: astrazione che consente di progettare e apprezzare le interconnessioni esistenti all'interno di un sistema di attività eterogenee, legate da flussi significativi di informazione, la cui combinazione permette di ottenere un output rilevante per il cliente esterno o l'azienda nel suo insieme
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facilita la condivisione di competenze e professionalità diverse; stretta integrazione fra decisione e azione
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necessario un allineamento fra gli obiettivi delle singole unità organizzative e gli obiettivi dell'impresa nel suo complesso
sistemi operativi
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producono la pressione organizzativa sui comportamenti degli individui, concretizzano le richieste e aspettative aziendali per ogni processo
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