Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PITTURA TRA IL 200-300 IN ITALIA - Coggle Diagram
LA PITTURA TRA IL 200-300 IN ITALIA
Diffusione dei modelli bizantini
Crocifissi
Cristo Patiens
Versione umanilizzata della crocefissione
Sangue
Occhi chiusi
Successo
Scambi economici e culturali nel mediterraneo
Importazione di modelli orientali
Spiritualità degli ordini mendicanti
Es. Francescani
Commissioni di tavole effusione di un nuovo manufatto
Immagine sacre emozionano
Interpretazione emotiva e popolare degli episodi biblici e dei santi
1270-1302
Toscana e Umbria
Versione elegante e patetica
Pittura sottile e luminosa
Giotto svolta radicale resa naturalistica
Crocifisso di Santa Maria a novella
Cristo trionfante sulla morte
Vivo
Occhi aperti
Opere su tavola / pergamena
Croce dipinta
Dal XII secolo
Toscana nord-occidentale
Dimensioni notevoli
Croce latina
Tabelle all'estremità
Vergine, Giovanni Evangelista, testimoni, scene della passione
Appesa
Visibile
Primo esempio
1138
Maestro Guglielmo
Cristo Trionfante
Frontale
No sofferenza
Immobile
Poco delineati particolare anatomici
1230
Artista bizantino in toscana
Primo Cristo Patiens
Volto sofferente
Occhi chiusi
Capo reclinato sulla spalla destra
Sangue
Corpo piegato
Versione umana
Cimabue
Novità
1 more item...
Varietà pittorica
Fine del XIII secolo
Firenze, Roma
Cimabue
Maggiore pittore fiorentino
Reinvenzione dei modelli bizantini (resa spaziale)
Jacopo Torritti
Pietro Cavallini
Svolta classica e naturalistica
1280
Cimabue, Torritti, Giotto
Basilica di San Francesco ad Assisi
Storie di Francesco
Svolta gotica
Concezione rivoluzionaria
1 more item...
Siena
Apertura precoce al gotico francese
Scultura e produzione orafa
Soluzioni originali
Forme
Colori
Duccio di Boninsegna
Modelli bizantini + grazia gotica
Novità giottesche
Giotto
Famoso
Legittimazione dell'attività autonoma dell'artista
Da Assisi
Ricerca dei valori plastici e spaziali
Dramma sacro si fa umano
Tono disteso e solenne
Equilibrio tra gesti e sentimenti
Attenzione ai personaggi
Corpo tridimensionale
Visione di profilo
Rimandi alla scultura
Esempio
Raffigurazioni nella Cappella degli Scrovegni
Padova
1303-1305
Costruzione ad aula unica voltata a botte
Intervenuto sul sistema di Illuminazione
Luce omogenea
Ciclo narrativo
Tre registri sovrapposti
Storia della vergine
Infanzia, vita pubblica e passione di cristo
Fascia alta della parete destra
Storia di Anna e Gioacchino
SI conclude nella controfacciata
Giudizio universale
Arco trionfale
Episodio raffigurato raramente
Dio ordina all'arcangelo Gabriele di annunciare alla vergine la nascita del salvatore
Le scene sono separate
Motivi geometrici
Con inserzioni di medaglioni
Antico testamento
Alle basi delle pareti
Finti rilievi marmorei dello zoccolo
Allegorie dei vizzi e delle virtù
Riquadri a monocromo
Ciclo decorativo
Complessità teologica
Volta
Cielo stellato
Sviluppo a aspirale
Punto di vista
Al centro
Definizione dello spazio
Riforma empirica di prospettiva
Effetti illusionistici
Spazio reale, spazio dipinto