Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La Relazione educativa - Coggle Diagram
La Relazione educativa
Età Arcaia (VII-VI sec)
Thiasos Pitagorico
Giuramento di Ippocrate
Iliade
Grecia, V secolo
SOFISTI
insegnati di retorica a pagamento
SOCRATE
Maietutica
'L'Accademia'
ARISTOTELE
relazione dei
numeri
sapere più alto è quello che
non muta
Koiononia
:relazione interpersonale
PLATONE
sapere
non
insegnabile;
conquista personale della conoscenza
Mito della Caverna
Roma
severa e incline alla punizioni carnali
HUMANITAS
ciceroniana
SENECA
Dinamismo Soggettivo
QINTILIANO
attenzione al profilo psicologico dell'educando
'i ragazzi come vasi dal collo stretto...'
ISIDORO di Siviglia
principio di unicità
cristo come primo medico
Cristianesimo
180
DIDASKALEION
scuola chatechetica; metodo filosofico alla sacre scritture
CLEMENTE ALESSANDRINO
'Il Pedagogo'
pedagogia del Logos
Gesù come primo Maestro pedagogo
AGOSTINO D'IPPONA
educazione di un Catacumeno
Dio Amore-Volontà
Agape
: amore che spinge all'approvazione
educazione Monastica
ANSELMO da Aosta
psicologia dell'educando
PLUTARCO
'come educare i propri figli'
ispira a Quintiloano; ragazzi come campi
SCUOLA PALATINA
DHOUODA
manuale a suo figlio Guglielmo
TOMMASO D'ACQUINO
'De Magistro'
educazione contemplativa
educazione attiva
'vale più illuminare che limitarsi a risplendere'..
RABANO MAURO
formazione dei chierici
BENEDETTO DA NORCIA
educatore fermo e dolce
monastero come 'scuola di servizio dinino' in nome di carità e paternità
Umanesimo e modernità
Bacone e Galilei: metodo scientifico
COMENIO
FRANCOIS RABELAIS
romanzi come satire per la società del tempo
educazione obsoleta/ripetitiva
JOHN LOCKE
educazione come relazione profondamente morale
padre che vuole un GENTELMEN
JEAN JAQUES ROUSSEAU
ATTIVISMO e PROTAGONISMO dell'educando
società corrompe l'uomo che nasce buono.
PESTALOZZI
educando libero; educando ubbidiente; educatore come amico; educando incline ad imitare l'autorità;
FROEBEL
valori della comunità famiglia come base neu rapporti sociali.
l'Ottocento- la Modernità
GIOVANNI BOSCO
'i giovani devono essere amati e devono sapere di essere amati'
legame profondo in senso affettivo tra educatore ed educando
pt2: IL 1900- LA MODERNITà