Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cigola la carrucola del pozzo MONTALE, Montale, Eugenio - Spesso il male…
-
Montale, Eugenio - Spesso il male di vivere
-
Poesia
La poesia è costituita da un parallelismo tra le due strofe—> ad un’affermazione iniziale seguono gli oggetti simbolici la spiegano—> nella prima quartina tutto ruota intorno alla parola “male” mediante tre immagini di vita interrotta—> il ruscello ostacolato nel suo corso, l’incartocciarsi della foglia inaridita, il cavallo sfinito dalle fatiche e stramazzato al suolo.
Nella seconda quartina i simboli del “bene” —> nelle immagini di staticità e di indifferenza—> la statua nell’ora silenziosa del meriggio, la nuvola sospesa nell’azzurro del cielo, il falco in volo nello spazio lontano e infinito.
Il tema —>è il male del vivere, il dolore—> il poeta ha incontrato ad ogni passo, in ogni aspetto della natura—> nelle cose inanimate (riva), nelle piante (foglia), negli animali (cavallo).
La parola chiave “bene”—>all’inizio del verso, per contrapporre alla ferrea legge dell’esistenza la scelta morale del poeta—> único rimedio nella vita è lo stato d’animo dell’Indifferenza—>Montale scrive con la lettera maiuscola, chiamandola divina—> è quasi un miracolo—> permette di guardare al male e alle difficoltà della vita con impassibilità e superiore distacco.