LA METAFISICA
La metafisica studia l’essere in quanto essere, cioè la totalità delle cose esistenti nella realtà, nei loro aspetti comuni: in altri termini, studia ciò che, a prescindere dalle loro differenze, fa sì che possiamo dire che ‘sono’, cioè che esistono.
L’essere si identifica principalmente con la sostanza individuale, descritta da Aristotele come sinolo di materia e forma
Il problema del divenire
La risposta aristotelica al problema del divenire risiede nella distinzione fra essere in potenza (avere la possibilità di diventare in un certo modo) e essere in atto (la realizzazione effettiva di tale possibilità).
Il primo motore immobile
Le sostanze presenti nella realtà comunemente osservabile sono tutte soggette a movimenti e cambiamenti che avvengono ad opera di altre. Questo processo non può essere infinito: si deve perciò porre un primo motore immobile che muova senza essere mosso a sua volta da altro. Il motore immobile non è mai in divenire, e perciò è atto puro. Esso è inoltre pensiero di pensiero, svolgendo così l’attività più alta possibile, quella di pensare sé stesso.