Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI ADULTI, ANZIANI, IMPARARE da GRANDI - Coggle Diagram
GLI ADULTI
strategie
concrete e semplici
sofisticate e astratte
JUNG
crisi di mezza età (40 anni)
educazione dell'adulto= ricchezza interiore
HILLMAN
2 opposti
SENEX->saggezza e responsabilità
PUER->entusiasmo e apertura
soggetto poliedrico in continuo cambiamento
EDUCAZIONE degli ADULTI
SOGGETTIVE->interessate a scoprire
OGGETTIVE->innalzamento dell'istruzione
ampia rappresentante(30-65 anni)->ZONA GRIGIA
studiati nella seconda metà del secolo scorso
ANZIANI
75-90 anni=vecchio->"quarta età"
deterioramento fisico e cognitivo
sentirsi un peso
rimpianto del passato
incomprensioni con parenti giovani
crescita numerica della popolazione anziana(Occ.)
positivo->progresso
negativo->problemi sociali e spese sanitarie
solitudine interiore
isolamento(Scortegagna)
prevenzione
65-75 anni=anziano->"terza età"
alcune prime importanti perdite
sindrome del nido vuoto
90 anni=grande vecchio->"quinta età"
graduale spegnimento
ELEZIONE ADATTIVA
strategie cognitive
impegno intellettuale
interessi e relazioni sociali
"terza età"
IMPARARE da GRANDI
5 METODI "CURATIVI"
dissolvenze
convivenze
ricomposizioni
invenzioni
spersonalizzazioni
LIFE LEARNING FOR ALL
crescita personale
miglioramento della qualità di vita
confronto con coetanei con bisogni simili
DEMETRIO
riflessione/scrittura autobiografica
il soggetto è narratore e protagonista
intervista narrativa autostrutturata
parlare "a ruota libera"