Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Cap. 16, Politica interna, Politica estera - Coggle Diagram
Cap. 16
-
L'unione tedesca si restringe all'azione diplomatica e militare della Prussia e di Bismark ed era incentrata sui valori:
- della forza
- espansione
- egemonia
- senza spazi politici di discussione e di elaborazione di un progetto alternativo a quello prussiano
1858 Guglielmo I divenne re e militarizzò ancora di più la Prussia affinché potesse svolgere il ruolo di guidare l'unificazione tedesca. La maggioranza liberale del Landtag (parlamento prussiano) rifiutò di approvare il programma militare per i grandi costi.
Guglielmo I sciolse allora il parlamento e si affidò alle capacità diplomatiche di Ottone di Bismark
che convinse il parlamento a:
- votare i fondi dell'esercito e
l'esercito venne riorganizzato e potenziato
Esso sapeva che l'egemonia prussiana comportava una lotta contro l'Austria. Dichiarò guerra alla Danimarca e ci fu l'intervento austriaco che rovino parzialmente I piani prussiani.
Bismark dimostrò che gli affari tedeschi erano tutelati dalla Prussia e non dall'Austria. Con il trattato di Vienna la Danimarca rinunciava a due ducati e Austria e Prussia se lo spartirono
subito dopo Bismark dimostro che l'assetto della confederazione dava luogo a conflitti e per questo bisognava riformare lo statuto. BISMARK PROPOSE:
- assemblea nazionale suffragio universale (per poter garantire alla Prussiaca il sostegno dei ceti medi tedeschi, o forse solo per costringere l'Austria a un rifiuto)
I
I
VGUERRA TRA AUSTRIA E PRUSSIA
La Prussia ottenne la neutralità francese e il sostegno italiano (terza guerra d'indipendenza) per obbligare l'Austria a combattere su due frontiI
I
V
PACE DI PRAGA:
- sanciva l'annessione alla Prussiaca dei due ducati
- la formazione di una Confederazione della Germania del sud indipendente ma di fatto controllata dalla Prussia
-
-
-
-
-
-
-