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competenze nel progettare descrittore di Dublino, condizioni di…
competenze nel progettare descrittore di Dublino
abilità pratiche
scrittura progetto
costruzione e utilizzo strumenti di valutazione
strumenti e strategie di intervento
gestione economica delle risorse
uso dispositivi digitali e software
iniziativa e imprenditorialità
autonomia professionale
presa decisione razionale
fasi
raccolta info
loro analisi
ipotesi
scelta ipotesi
applicazione e valutazione
bias e decisione condivisa
numero soggetti
emozioni
bias cognitivi (ancoraggio, overconfidence, disponibilità, falso consenso, del controllo
saggezza pratica
responsabilità pedagogica nell'agire progettuale si definisce nel rifiuto di pensiero unico, scelta metodologica a priori, nella creatività, in dialogo costante con l'altro, confronto, scontro
azione che nasce e cresce dall'accumulo di esperienze pratiche, capacità di ragionamento, unendo la teoria alla situazione
necessita di capacità di essere costantemente consapevoli (metcogn)
necessita di capacità di analisi di contesti e dinamiche
capacità di scegliere come agire per agire e produrre il bene
apprendimento e crescita prof.le
pratica riflessiva / riflessività pratica
riflessività: processo di analisi attraverso il quale il professionista diventa criticamente consapevole (valori, processi cognitivi alla base di scelte e azioni, dei modi in cui i significati assegnati influenzano l'agire)
comunicazione-relazione
pragmatica delle comunicazione umana
approccio comunicativo socio-culturale
dialogo argomentativo
argomento: combinazione coesa di logica di idee capaci di sostenere una determinata conoscenza su un determinato sistema di fatti, azioni, valori
massime della conversazione
quantità
qualità
relazione
modo
principi dell'argomentazione
giustizia
solidarietà
reciproco appoggio
corresponsabilità
massime di rispetto dell'interlocutore
non imporsi
essere amichevoli
offrire alternative per non mettere alle strette
validità delle affermazioni
comprensibilità
verità
sincerità
appropriatezza
approcci all'argomentazione (modi di porsi nel dialogo)
connected knowing (empativca)
separeted K. (competitiva)
lavoro in equipe multiprof.li
leadership efficare
sostenere gli altri
ispirare e guidare
influenzare e persuadere
catalizzatore di cambiamento
decisione condivisa
posizione gerarchica
tendenze personali
difficoltà
lavoro di gruppo costruttivo
propositi e obiettivi condivisi
buoni rapporti tra colleghi
lavoro collaborativo
fiducia e lealtà
gestione di disaccordi e conflitti
conoscenze dichiarative
tecnico disciplinari
civiche di norme e leggi
dei dispositivi di classificazione internazionale
economiche e di bilancio
lingua inglese e altre
apprendimento e crescita prof.le
vulnerabilità, pedagogia critica, narrazioni unilaterali, Don Milani, Capitini, Dolci, Winck, Giroux, Freire, MC Laren
prospettiva pedagogica nell'intenzione progettuale
sincerità educativa che nasce dal suicidio simbolico
impegno contro violenza simbolica
teoria ed esperienza: educazione non violenta e direttiva
etica (applicata basata sulla presa di posizione contestualizzata e capace di gestire il rischio di un errore) e pregiudizio nell'intenzione edu nella progettazione: orizzonte etico (relativismo/universalismo) Pregiudizio (falso consenso, disponibilità, self-prospective, ingrup-outgroup)
orizzonte etico di azione
negoziare valori condivisi in equipe
autoconsapevolezza etica
etica condivisa: dignità e valore personale, principio di non discriminazione, segretezza e privacy, principio di non maleficenza, rispetto diritto di autodeterminazione, responsabilità verso l'altro
livello di coinvolgimento dell'intenzione progettuale
empowerement (livello cognitivo +, locus of c interno, bisogno semplice e lineare, rete sociale +)
informazione
consultazione
partnership (esprimente, ascoltare, negoziare)
soggetti coinvolti nel progetto: soggetti vulnerabili, struttura, educatori e formatori
dimensioni del progetto: chi, cosa, perchè, quando. soggetti, contenuti, valori, tempi
contenuti progetto: problema, bisogni, obiettivi, risorse, azioni, risultati
significati che danno senso al progetto: intenzioni (obiettivi), responsabilità (di ruolo e compito), apprendimenti (ciò che emrge dai risultati e dalla qualità del lavoro e sarà utile a struttura e educatori)
fasi della progettazone: ideativa, di realizzazione, conclusiva
fattori di complessità
legati all'equipe (n membri, eterogeneità, autonomia, competenze, vincoli esterni, effetti di disturbo)
legati al problema (emergenza, evoluzione, non linearità, indefinitezza causa, mancanza info, n e qualità interaioni con altri contesti)
strategie per gestire la complessità:
analisi funzionale (identifica attori interni o esterni e loro contributi, aspettativa, interessi
buone pratiche (criticità, vincoli, valutazione intermedia, report, cambiamenti, focus sugli obiettivi)
quadro logico (matrice progettuale x definire e visualizzare elementi in gioco, x conoscerli da tutti, riflettere, negoziare soluzione condivisa
rischio minaccia e opportunità (nel decidere, fare, valutare) assunzione del rischio sulla base di valutazione di costi e benefici delle azioni
albero di valutazione del rischio
maturità intellettuale e professionale (pensiero critico costruttivo, metariflessione, tollerare l'angoscia, accettazione conseguenze rischio
analisi funzionale (delinea contributi e interessi degli attori), organigramma parallelo (chiarisce ruoli e competenze, posti, relazioni orizzontai e verticali, vincoli, competenze, risorse)
predisposizione strategie preventive e reattive (risposte proattive e reattive all'evento)
consapevolezza critica dei propri bias (ancoraggio, falso consenso, disponibilità, overconfidence ingroup e outgroup)
condizioni di possibilità del dialogo argomentativo
tempo
capacità cognitive e metac
capacità comunicative
apertura
in assenza di aggressivià
empatia
disponibilità a oltrepassare confini personali
consapevolezza critica mondo interiore
esplicitazione sistemi significato pers
basi lavoro di gruppo
fiducia, lealtà, leadershp eff, lavoro collaborativo, buoni rapporti, propositi e obiettivi condivisi
ostacoli al lavoro di gruppo
diverso peso dei membri nella decisioni, doverso linguaggi, valori, punti di vista