Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 2: L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la…
CAPITOLO 2: L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la multidimensionalità del concetto di sviluppo sostenibile
Il tema della disciplina della comunicazione business to consumer nel mercato agro-alimentare europeo
fra scelte di acquisto consapevoli e scelte di acquisto sostenibili richiede di prendere le mosse da alcune considerazioni di carattere preliminare sul concetto di sviluppo sostenibile.
La prima definizione “formale” di «sviluppo sostenibile» risale al 1987,
quando in senno all’ONU, la Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo ha stilato e reso pubblico il Rapporto «Our Common Future».
-
Tra i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, è incluso anche quello di «garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo» (12° goal).
Un'analisi attenta ci consente di comprendere che l’obiettivo che si vuole perseguire in riferimento ai modelli di produzione
e di consumo consiste nel cambiamento radicale delle modalità con le quali attualmente si producono e si consumano beni e servizi.
-
Il principio del target
non costituisce una novità assoluta: da diverso tempo, invero, in ambito sia internazionale, sia europeo, sia nazionale e finanche regionale,
si è fatta strada l’idea che la comunicazione business to consumer possa contribuire a rendere i consumatori più partecipi e responsabili,
fornendo loro le informazioni necessarie a metterli in condizione di riconoscere, tra i prodotti presenti sul mercato, quelli in grado di offrire le prestazioni migliori, in termini per lo più ambientali ed energetici:
si pensi, a titolo di esempio, alle cosiddette etichettature ambientali ed energetiche, alle certificazioni di prodotto affermatesi nel settore forestale,
-
Il target 12.8 dell’Agenda 2030 si presta, per lo meno in potenza, ad avere una portata amplissima,
in quanto può essere riferito a qualsivoglia tipologia di processo produttivo e a qualsivoglia modello di consumo e, quindi, anche a quelli del settore agro-alimentare.
A dire il vero, nel dibattito relativo all’individuazione degli strumenti più utili a veicolare il concetto di sviluppo sostenibile,
-
-