Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
UNA NUOVA VITA, PIAGET:LA MENTE ADOLESCENTE, APPRENDIMENTO della PRIMA…
UNA NUOVA VITA
CAPACITA' del NEONATO
comportamenti riflessi
capacità percettive
ridotte capacità motorie
SVILUPPO PRENATALE
concepimento
periodo embrionale(placenta)
periodo fetale(organi)
periodo germinale o pre-embrionale(embrione)
maturazione(del sistema nervoso)
NASCITA
anossia
PIAGET:LA MENTE ADOLESCENTE
preadolescenza (13 a 15 anni)
adolescenza(15-18 anni)
risveglio della sessualità
conoscenza di se stesso
posizione in seno alla famiglia
scelta dei corsi distudio
conoscenza politica e sociale
PENSIERO OPERAATORIO FORMALE
logica combinatoria
linguaggio formalizzato
duttilità linguistica
raffigurarsi in mondi e persone ideali o situazioni ipotetiche
nuove potenzialità introspettive
APPRENDIMENTO della PRIMA INFANZIA
MEMORIA
memoria primaria
memoria secondaria
SORRISO SELETTIVO(6 mesi)
1° ANNO
accrescimento molto rapido
dentazione completa a 3 anni(svezzamento)
stimoli visi->volto umano->scambi comunicativi
sorrisi
LINGUAGGIO
primi suoni(nascita a 6 mesi)
suoni vocali
vocalizzazioni
vegetativi
cooing sound
lallazioni
prime parole(12 a 18 mesi)
olofrasi
frasi binarie
frasi telegrafiche
prime costruzioni sintattiche(2 a 6 anni)
iper-regolarizzazione
teoria innatista( Lennerberg)
teoria comportamentista(Skinner)
teoria generativista(Chomsky)
LA DISABILITA' INTELLETTIVA
DSM(manuale statistico diagnostico)
NON è una malattia MA una condizione
entro 18 anni di vita
limitazioni nel funzionamento intellettivo
4 livelli
RITARDO MODERATO tra 35-40 e 50-55
RITARDO GRAVE inferiore a 35-40
RITARDO LIEVE tra 50-55 a 70
RITARDO GRAVISSIMO sotto 20-25
Zazzo
ETEROCROMIA dello SVILUPPO
PIAGET:LA MENTE INFANTILE
EPISTEMIOLOGIA GENETICA
invarianti funzionali
assimilazione
accomodamento
operazioni mentale
schema
equilibrazione
INTELLIGENZA
periodo senso-motorio o INTELLIGENZA PRE-VERBALE
rappresentazioni mentali
reazioni circolari terziarie
coordinazione mezzi-fini
reazioni circolari secondarie
reazioni circolari primarie
riflessi
periodo preoperatorio
tratti ricorrenti
animismo
artificialismo
finalismo
tratti cogniti
egocentrismo
irreversibilità
periodo operatorio
operazioni concrete
seriare
numerare
trattare i rapporti tra classi di oggetti
operazioni astratte o formali
ragionamenti ipotetici
moralità
EDUCAZIONE
natura
gradualità
esperienza diretta
apprendimento autonomo per scoperta
attività didattiche
gioco
abilità logiche di ordine generale
OLTRE PIAGET
VYGOTSKIJ
zona di sviluppo prossimale
apprendimenti signficativi che anticipano lo sviluppo
FLYNN
effetto Flynn
cause
educazione
nutrizione
abitudine ai test
coinvolgimento dei genitori
ambiente sociale più ricco e stimolante
importanti
ruolo dell'ambirnte
cultura scientifica