_ROMANI contro le CITTA' LATINE: nel 496 a.C. si svolse la battaglia del lago Regillo. Secondo la leggenda, ebbero la meglio i Romani, grazie al prodigioso intervento di Castore e Polluce, due Dioscuri. In realtà, sembrerebbe che la battaglia ebbe esito incerto, in quanto, nel 493 a.C., i due popoli stipularono un patto di alleanza su un piano di sostanziale parità, creando in tal modo la ''Lega latina''.
_LEGA LATINA contro LE POPOLAZIONI dei VOLSCI, degli EQUI e dei SABINI: queste guerre durarono dal 490 al 430 a.C. circa. Anche durante questi scontri, vennero create diverse leggende, come quella di Coriolano e di Cincinnato. Questi scontri con le popolazioni appenniniche non produssero significative variazioni.
_ROMA contro VEIO: verso la fine del V secolo a.C., Roma combattè contro la città etruscadi Veio che, da tempo, le contendeva il controllo del fiume. Veio fu conquisata dai Romanisotto il comando del ditatore Furio Camillo, nel 396 a.C.
_SACCHEGGIO di ROMA da parte dei CELTI (GALLI): nel 390 a.., guidati da Brenno, una banda di Galli Sènoni si fece strada attraverso l'Etruria, giungendo fino al confine del Lazio: qui sconfisse l'esecito romano presso il fiume Allia nel 390 a.C. Dopo questo evento, i Galli penetrarono a Roma, saccheggiandola. In seguito, i Romani giunsero a un accordo con i Galli, perdendo ciò che era stato saccheggiato e pagando anche un riscatto
_ROMANI contro le CITTA' LATINE: nel 338 a.C., in seguito alle sollevazioni popolari da parte delle città latine di Equi, Volsci e Sabini, la Lega Latina fu sciolta e le singole città furono rapidamente sconfitte. In seguito, vennero fatti dei patti di alleanza con le singole città, che ponevano quest'ultime in condizioni di inferiorità.
_1° GUERRA SANNITICA (ROMANI contro SANNITI): scoppiò nel 343 a.C. e si risolse con un nulla di fatto, in quanto nel 341 a.C. i due popoli stipularono un trattato di pace.
_2° GUERRA SANNITICA (ROMANI contro SANNITI). scoppiò nel 326 e si concluse nel 304 a.C. Inizialmente i Romani subirono una grave sconfitta e una grave umiliazione: nel 321 a.C., infatti, l'esercito romano dovette arrendersi presso la città di Caudio. In seguito, le due potenze si fronteggiarono nuovamente, presso la città di Boiano, vicino Campobasso. L'esito della battaglia fu una pesantissima vittoria da parte dei Romani, che permise a quest'ultimi di conquistare l'intera Campania
_3° GUERRA SANNITICA (ROMANI contro ETRUSCHI, CELTI e SANNITI) nel 298 a.C. diversi popoli attaccarono Roma. Inizialmente l'esercito romano cercò di affrontare separatamente i nemici. Quest'ultimi, però, riuscirono a unirsi in Umbria. La battaglia decisiva si svolse nel 295 a.C. a Sentino e si risolse con una vittoria romana. Una dopo l'altra le città italiche stipularono pac separate con Roma. I Sanniti, invece, si ritirarono sulle montagne scatenando una gerriglia, che si risolse nel 290 a.C.
_ROMA contro TARANTO: nel 282 a.C. la città di Turi, vicino con Taranto, aveva chiese aiuto a Roma per sedare una rivolta popolare.Roma mandò una legione di uomi e dieci navi, che attraccarno nel porto di Taranto. I Tarantini, allora, decisero di chiedere aiuto a Pirro, il quale voleva creare in Italia un regno. L'esercito formato da truppe scelte da Pirro si scontrò con quello Romano. Dopo una sanguinosa battaglia, l'esercito comandato da Pirro riuscì a vincere, anche grazie agli elefanti da guerra portati dal comandante. In seguito, l'esercito di Pirro ottenne un'altra vittoria ad Ascoli Satriano, in Umbria, ma a carissimo prezzo. Dopo essersi scontrato con i Cartaginesi, perdendo, Pirro si scontrò nuovamente con i Romani che ottennero la vittoria, nel 275 a.C. a Malevento. Nel 272 a.C. Taranto si arrese ai Romani. In seguito a questa vittori, i Romani si espansero verso sud, occupando prima la Puglia e poi la Calabria.