Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
8 LE CITTÀ DELL EUROPA DI OGGI londra-1 - Coggle Diagram
8 LE CITTÀ DELL EUROPA DI OGGI
Vasta e fitta rete +200 con 300 000 abitanti. Dovuto
alle vicende storiche e alla rivoluzione industriale. Tante piccole e medie, 25% del territorio.
le città hanno perso il carattere industriale --> terziario. Fabbriche in periferia o in paesi in via di sviluppo. Urbanizzazione diffusa: abitanti si spostano in periferia.
DEFINIZIONI
megalopoli: regioni urbane > 20 milioni abitanti (conurbazione+ aree metropolitane+ collegamenti + coltivazioni). Londra, Manchester, Liverpool
rete urbana: nodi (città) fili ( comunicazioni economiche, informazioni, merci) fitta a occidente lassa a oriente
-
-
-
area funzionale: aree strettamente legate alle attività cittadine comuni limitrofi con 15% pendolari
-
rete urbana monocentrica dominata da una grande metropoli dove si concentrano (funzioni politiche, culturali, economiche, popolazione) Francia ecc..
rete urbana policentrica: due o più metropoli ripartiscono le funzioni e si specializzano in esse. Italia ecc..
CENTRO STORICO: nucleo più antico della città spesso di origine medievale con piazze e servizi. Negli ultimi decenni si sono svuotati, hanno cambiato funzione. gli abitanti si sono spostati in periferia e nel centro, il prezzo essendo aumentato, hanno lasciato posto a attività come servizi..
quartieri periferici: ospitano le aree residenziali con periferie. quartieri ben collegati con il centro
-
quartiere centrale degli affari CBD: banche, assicurazioni, nuclei, aziende --> tutti uffici. grattaceli palazzi assenza di residenti (city di Londra)
città diffusa: la città si è espansa nelle campagne senza una pianificazione urbana. Hanno densità edilizia non elevate ma spazi aperti non costruiti. Il paesaggio si è modificato formando piccoli centri urbani dovuti al turismo e attività economiche. Germania, Paesi Bassi, Regno Unito
paradosso urbano: sono centri di innovazione, sviluppo economico e benessere
smart city: tutela dell'ambiente urbano: mezzi pubblici, raccolta differenziata, piste ciclabili, centri senza traffico.
-