Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SVILUPPO DEL BAMBINO E PROCESSO PENALE - Coggle Diagram
SVILUPPO DEL BAMBINO E PROCESSO PENALE
SVILUPPO COGNITIVO
BAMBINO DA 7 A 12 ANNI
COMPRENSIONE PIÙ MATURA DEGLI EVENTI NELLA LORO VITA
PENSIERO PIÙ ASTRATTO
BAMBINO DAI 13 ANNI FINO ALL'ETÀ ADULTA
CAPACI DI PADRONEGGIARE E GESTIRE I PROCESSI DI PENSIERO COMPLESSO
I BAMBINI CAPIRANNO POCO DEL PROCESSO E LE FIGURE CHE VI PRENDONO PARTE
ANSIA NEL BAMBINO
PROGRAMMI EDUCATIVI SEMPLICI
SVILUPPO EMOTIVO
BAMBINI DAI 5 AI 12 ANNI
APPRENDONO AD ETICHETTARE EMOZIONI DI CUI FANNO ESPERIENZA
LIVELLO DI CONTROLLO SUI SENTIMENTI
PROVARE SENSO DI COLPA ADEGUATO
SVILUPPO PSICOLOGICO
RESISTERE AD IMPULSI O DESIDERI DI AGIRE CONTRARIAMENTE A CIÒ CHE È LA PROPRIA IDEA DI GIUSTO E SBAGLIATO
SVILUPPO SOCIALE
BAMBINI DAI 3 AI 13 ANNI
IMPORTANTE INFLUENZA DELLA FAMIGLIA
DESIDERIO DI COMPIACERE
IMPARANO A CONDIVIDERE E DARE E RICEVERE
BAMBINI DAI 13 ANNI FINO ALL'ETÀ ADULTA
CONSAPEVOLI DEI RAPPORTI TRA PARI
FATTORI CHE DOVREBBERO ESSERE CONSIDERATI
COMUNITÀ O FAMIGLIE INSTABILI
GENITORI CON PRECEDENTI CRIMINALI
DISCIPLINA DURA O BASSI LIVELLI DI SUPERVISIONE
BAMBINI ESPOSTI ALL'ABUSO O VIOLENZA
VALORI DELLA FAMIGLIA
RAPPORTI NELLA FAMIGLIA
ESPERIENZE DEL MINORE A SCUOLA
SVILUPPO MORALE
LIVELLI
1) PRE-CONVENZIONALE
2) CONVENZIONALE
3) POST-CONVENZIONALE
CONTESTO CULTURALE
BAMBINO = PRODOTTO DI PROCESSI ECONOMICI, SOCIALI E CULTURALI
FATTORI DA CONSIDERARE
MODO IN CUI LA COMUNITÀ PERCEPISCE LE AZIONI E IL COMPORTAMENTO-REATO
QUALI SONO LE OPINIONI E I VALORI DELLA FAMIGLIA DEL MINORE IN QUESTA OCCASIONE
QUALI SONO LE CONVINZIONI O LE PERCEZIONI
QUAL'È LA PERCEZIONE DEL MINORE IN MERITO ALLE SUE AZIONI E IN CHE MODO LE GIUSTIFICA