Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 2 (1) - Coggle Diagram
CAPITOLO 2 (1)
-
(2) fase prenatale:
- periodo embrionale: la massa cellulare si innesta sulle pareti dell'utero. Si formano l'amnios e la placenta
- periodo fetale: dal terzo mese si sviluppano e perfezionano tutti gli organi del nascituro
- periodo germinale/pre-embrionale: l'ovulo fecondato in 2 o 3 giorni si organizza in due parti (una esterna e una interna)
(3) nascita: in ospedale o con un'assistenza medica a domicilio. Una complicanza che può esserci è l'anossia (mancanza di afflusso di ossigeno al neonato durante il parto)
-
-
(6) primo anno di vita:
- primi sorrisi (endogeni) e dopo in risposta agli stimoli esterni
- percezione della profondità
- interesse crescente per il volto umano
-
- accrescimento e dentizione
-
(8) teorie sul linguaggio: 1) teoria comportamentista/ambientalista: i bambini imparano a parlare grazie a sollecitazioni dell'ambiente 2)teoria innatista: il linguaggio è innato e comune a tutti 3)teoria generativista: esiste un programma innato di acquisizione del linguaggio che opera dalla nascita
(9) PIAGET: elabora una teoria detta: epistemologia genetica=studio dell'evoluzione dei processi di conoscenza e delle strutture cognitive. Concetti più importanti della teoria:
- accomodamento: conoscenza non diretta, alcune informazioni non sono assimilabili a nozioni già possedute, ma necessitano di strutture concettuali nuove
- operazione mentale: ragionamento
- assimilazione: conoscenza diretta, le nuove informazioni si adattano alle conoscenze già possedute
- schema: schema mentale che spiega un certo numero di esperienze (schemi motori: battere, affrerrare), (schema intellettuale: permanenza dell'oggetto)
-