Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA FUNZIONE DELLE RISORSE UMANE - Coggle Diagram
LA FUNZIONE DELLE RISORSE UMANE
A) da quali soggetti è formato il mercato del lavoro?
il MERCATO DEL LAVORO è l'insieme dei meccanismi economici tramite i quali entrano in contatto la domanda e l'offerta di lavoro. attraverso il mercato del lavoro, le imprese, la pubblica amministrazione e gli enti no- profit reclutano il personale necessario per lo svolgimento della loro attività produttiva.
DOMANDA DI LAVORO: le richieste di tutte le aziende che operano nel sistema economico, che necessitano di personale per la loro attività produttiva
OFFERTA DI LAVORO: formata da tutte le persone che sono in cerca di un occupazione
il mancato incontro tra domanda e offerta di lavoro è una delle cause della DISOCCUPAZIONE
un mercato del lavoro EFFICIENTE , permette l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, ed è fondamentale per la crescita di ogni sistema economico.
B) quali sono i fattori che determinano la domanda e l'offerta di lavoro?
la DOMANDA di lavoro dipende da alcuni fattori:
l'ANDAMENTO DELL'ECONOMIA e/o di settori economici: la domanda di lavoro aumenta durante le fasi di espansione economica e diminuisce durante le fasi di recessione
la POLITICA ECONOMICA DEI GOVERNI: tramite incentivi di varia natura (es. fiscali) possono stimolare la domanda di lavoro
la QUALITA' DELLE TECNOLOGIE impiegate: le tecnologie più avanzate causano una minore necessità di manodopera e viceversa
l'OFFERTA di lavoro è influenzata da vari fattori:
il LIVELLO DI RETRIBUZIONE e la QUALITà DEL LAVORO : i lavori maggiormente retribuiti e qualificati corrispondono a maggiori richieste di lavoro
le ASPIRAZIONI PROFESSIONALI e di CARRIERA (condizionate dal grado di istruzione)
la CULTURA SOCIALE PREVALENTE: può condizionare l'inserimento nel mercato del lavoro per alcune fasce sociali ( es. lavoro femminile)
le MIGRAZIONI INTERNE e INTERNAZIONALI delle popolazioni
quali caratteristiche presenta un mercato del lavoro flessibile?
il mercato del lavoro è FLESSIBILE quando la normativa in materia di assunzioni e licenziamenti facilita l'ingresso di nuovi lavoratori e agevola la mobilità dei dipendenti sia all'interno dell'impresa o settore sia tra diversi settori o territori
la flessibilità viene intesa sia come disponibilità del lavoratore ad adattarsi alle esigenze aziendali (es. lavorando oltre le 8 ore giornaliere), sia la possibilità concessa dall'impresa di far coincidere le necessità dei dipendenti con le proprie
alcuni esempi: SMARTWORKING, la prestazione lavorativa viene eseguita in parte all'interno dell'azienda e in parte all'esterno; ORARIO FLESSIBILE, consente al dipendente di scegliere il suo orario di ingresso in una fascia che va dalle 7 e 30 alle 9 e 30, spostando di conseguenza l'orario di uscita, oppure molte imprese che consentono di ridurre la pausa pranzo per anticipare l'orario di uscita
la flessibilità deve essere riconosciuta anche ai datori di lavoro, che possono variare il numero degli occupati e/o stipulare nuove tipologie contrattuali che legano il lavoratore all'azienda per periodi di tempo limitati. Questa flessibilità sfocia nella PRECARIETà con lavori sottopagati e stagionali.
sempre più persone trovano occupazione nella c.d. GIG ECONOMY, in cui il lavoro viene suddiviso in tante piccoli mansioni di durata limitata e con bassa retribuzione; tali offerte di lavoro sono prevalentemente online. alcuni es. sono consegne del cibo a domicilio con motorino o bici, trasporto di persone con mezzo proprio ecc...
di cosa si occupa la funzione delle risorse umane?
GESTISCE i rapporti con i collaboratori dell'impresa dall'instaurazione fino allo scioglimento del rapporto di lavoro
principale attività è l'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE: calcoli delle retribuzioni, tenuta di rapporti con enti di previdenza e assistenza sociale
altre attività finalizzate alla valorizzazione del fattore umano: ASSUNZIONE E INSERIMENTO in azienda del nuovo personale (es. programmi di accoglienza, di formazione, di tutoraggio) ; ADDESTRAMENTO E FORMAZIONE PROFESSIONALE dei lavoratori già assunti per adeguare le loro conoscenze;
VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI dei lavoratori (avanzamenti di carriera e/o aumenti retributivi);
CREAZIONE DI UN AMBIENTE DI LAVORO POSITIVO.
nelle imprese di GRANDI DIMENSIONI la gestione delle risorse umane è delegata ad un apposito ufficio;
nelle imprese di PICCOLE DIMENSIONI, tale servizio è esternalizzato e l'imprenditore si avvale di professionisti specializzati (consulenti del lavoro)