Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
1.1-1.3 Percorso - Coggle Diagram
1.1-1.3 Percorso
1.3.dal Rinascimento all XIX Secolo
1.3.1 Jan Amos Komensky (Comenius) 1592-1670
1.3.2. La Grammatica di Port Royal
Arnauld e Lancelot scrissero Grammaire générale et raisonnée (1660) e in questa opera cercano di:
• stabilire i tratti universali delle lingue
• scoprire la grammatica unitaria che sta sotto le singole grammatiche di lingue diverse nella loro funzione di comunicare il pensiero.
1.3.3. Il XIX secolo: Lo Sviluppo delle due anime(modelli di apprendimento)
1.3.3.1 Il Metodo Gramatical - Traduttivo(approccio formalistico-si basa sulla forma della lingua e non sul significato) - XVI- XVIII sec (GrammPort Royal etc)
deduttivo (trasmissione ex-catedra dallo docente allo studente: es: regole grammaticali- attraverso la traduzione)
il Movimento Riformatore e il metodo Diretto (( Jaspersen, Palmer, Vietor)Europa del Nord; alla fine del XIX sec)
immersione in lingua (“diretto”). apprendimento per contatto con la lingua (insegnante madrelingua)
oralità al centro
induttivo
da globalità ad analisi
apprendimento per immitazione
materiali didattici legati a situazioni del momento in classe e orali
1.2. Apprendere e Insegnare le Lingue nell'Antichità
tendenze di organizzazione della conoscenza
• grammatica del sanscrito dell’indiano Panini destinata ai nativi(2500 anni fa)
• Sumeri (tracce del passaggio dell’insegnamento della lingua madre alla didattica della lingua ai stranieri); primi dizionari (con la conquiata degli Accadi)
• antichi Egizi – Stelle di Rossetta
• Ars grammatica, Dionisio Trace (sec.II-I a.c)
Il mondo antico dpdv linguistico:
• è pluralistico
• apprendimento per immersione diretta
• il latino- lingua della comunicazione internazionale prevale sulle altre lingue (la lingua dei dominatori romani) per il prestigio culturale e peso politico