Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TEORIE DELL'APPRENDIMENTO E ALTRE TEORIE - Coggle Diagram
TEORIE DELL'APPRENDIMENTO E ALTRE TEORIE
CRIMINE COMPOSTO DA COMPORTAMENTI APPRESI
TEORIA ASSOCIAZIONE DIFFERENZIALE
(SUTHERLAND)
COMPORTAMENTO CRIMINALE = RISULTATO DI PROCESSI SOCIALI NORMALI
NATURA DEI CRIMINI DIPENDE DA ATTEGGIAMENTI CHE HA APPRESO
APPRENDIMENTO SOLO CON RELAZIONE CON GLI ALTRI
CONDIZIONAMENTO CLASSICO
SVILUPPI ATTUALI TEORIA DI SUTHERLAND
CRESSEY = COMPORTAMENTO MOTIVATO DA RAZIONALIZZAZIONI E VERBALIZZAZIONI APPRESE
GLASER = APPRENDIMENTO PUÒ AVVENIRE ANCHE ATTRAVERSO ALTRI GRUPPI DI RIFERIMENTO
BURGESS E AKERS = RINFORZI E PNIIZONI DOPO LA COMMISSIONE DEL REATO
TEORIA DEL MODELLAMENTO
(BANDURA)
COMPORTAMENTO APPRESO ATTRAVERSO OSSERVAZIONE DI MODELLI
TEORIA NEUTRALIZZAZIONE
(SYKES E MATZA)
PERSONE GIUSTIFICANO E RAZIONALIZZANO IL COMPORTAMENTO ATTRAVERSO NEUTRALIZZAZIONE
TECNICHE NEUTRALIZZAZIONE
NEGARE RESPONSABILITÀ
NEGARE L'OFFESA
NEGARE LA VITTIMA
CONDANNARE COLUI CHE CONDANNA
APPELLARSI A GIUSTIZIA SUPERIORE
TEORIE GEOGRAFICHE
PIANIFICAZIONE URBANA, ARCHITETTURA E PROGETTAZIONE SPAZI PUBBLICI
RISPOSTE
ILLUMINAZIONE MIGLIORE
PIANO PREVENZIONE ZONA SPECIFICA
INFLUENZA DEL VICINATO
QUALITÀ DEL QUARTIERE DI RESIDENZA COLLEGATA A SVILUPPO DI AGGRESSIVITÀ
TEORIE ECONOMICHE
INDIVIDUI RISPONDONO IN MODO RAZIONALE A COSTI E BENEFICI DELLE OPPORTUNITÀ CRIMINALI
RISPOSTE
MIGLIORE IMPEGNO NELL'EDUCAZIONE E FORMAZIONE
AUMENTO O DIMINUIZIONE DI SANZIONI PENALI
TEORIA TRASMISSIONE CULTURALE
DELINQUENZA DERIVA DA COINVOLGIMENTO DI VALORI CULTURALI DELLA CLASSE INFERIORE
6 PREOCCUPAZIONI FOCALI
GUAI
DUREZZA
FURBIZIA
ECCITAZIONE
DESTINO
AUTONOMIA