Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
TEORIA DELLA TENSIONE (AGNEW) E DELL'ETICHETTAMENTO (BECKER E LEMERT) …
TEORIA DELLA TENSIONE (AGNEW) E DELL'ETICHETTAMENTO (BECKER E LEMERT)
COMPORTAMENTI DELINQUENZIALI CONSEGUENZA DI UNA TENSIONE PRODOTTA DA DISCREPANZA TRA METE E MEZZI
CRIMINE E DELINQUENZA = ADATTAMENTO DELLO STRESS SOCIALE
3 TIPOLOGIE DI TENSIONE
1) INCAPACITÀ DI RAGGIUNGERE OBIETTIVI PREFISSATI
2) PERDITA DI QUALCUNO DEGLI STIMOLI POSITIVI
3) STIMOLI NEGATIVI CHE PORTANO ALL'AGGRESSIONE
3 FONTI DI STRESS
DISCREPANZA TRA MEZZI E OBIETTIVI
PERDITA DI QUALCOSA DI POSITIVO
PRESENZA DI CIRCOSTANZE NEGATIVE
RABBIA
EMOZIONE CHIAVE
RENDE INDIVIDUO PREDISPOSTO ALL'AZIONE
PROGRAMMI SCOLASTICI PER PREVENIRE DELINQUENZA
GESTIONE DISCIPLINA
GESTIONE DIDATTICA
RIORGANIZZAZIONE CLASSI
AUMENTO AUTOCONTROLLO
CONTRIBUTORI ALLA DELINQUENZA
FAMIGLIA
GRUPPO DEI PARI
TEORIA ETICHETTAMENTO
ASPETTI FONDAMENTALI
VISIONE RIGIDA E DICOTOMICA DELLE CLASSI SOCIALI
NON UNIVOCA ACCETTAZIONE DI NORME LEGALI
VALORIZZAZIONE DEL CONCETTO DI REAZIONE SOCIALE
PERCEZIONE DELLA DEVIANZA COME FRUTTO DELL'ETICHETTAMENTO
DEVIANZA CREATA DALLA SOCIETÀ