Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
2️⃣ Lo studio scientifico dello sviluppo infantile, image LA TEORIA DELLO…
-
LA TEORIA DELLO SVILUPPO COGNITIVO DI PIAGET
-
ASSIMILAZIONE:processo in virtù del quale il b. incorpora⬆️ ogni nuova informazione (esterna o esperita) negli schemi già esistenti
ACCOMODAMENTO: adattamento degli schemi a seconda delle nuove informazioni ed esperienze assimilate.⬇️
I b. costruiscono attivamente la loro visione del mondo. 4 fasi di sviluppo cognitivo. La cognizione del bambino è qualitativamente differente in ogni stadio(età)
STADIO PREOPERATORIO e prelogico 2-7 a. Emerge il ragionamento mentale, è incapace di considerare più di un aspetto alla volta. 👉2 sottostadi, della funzione simbolica (2-4 anni) e del pensiero intuitivo (4-7 anni) 👉Egocentrismo e di mancanza di reversibilità.
STADIO SENSO MOTORIO: 1°i 2 anni. comprensione del mondo coordinando esperienze sensoriali con azioni motorie. Comparsa dell’intelligenza in una forma pratica
COORDINAZIONE DELLE REAZIONI CIRCOLARI SECONDARIE (8-12 m.) Azioni più dirette verso l’esterno. Comparsa dell'intenzionalità
REAZIONI CIRCOLARI TERZIARIE, NOVITÀ E CURIOSITÀ🔎 (12-18 mesi) affascinato dalle caratteristiche degli oggetti (fa cose sempre nuove e ne esplora i risultati)
REAZIONI CIRCOLARI SECONDARIE (4-8 m.) la percezione dell'oggetto si sviluppa. Schemi non intenzionali
INTERIORIZZAZIONE DEGLI SCHEMI (18-24 mesi) Inizia capacità di usare simboli rudimentali (il simbolo è l’immagine sensoriale interiorizzata). Permanenza dell'oggetto
RIFLESSI INNATI (1° mese
PRIME ABITUDINI E REAZIONI CIRCOLARI PRIMARIE (1-4 m.) Informazioni provengono dai sensi, dalle abitudini
STADIO OPERATORIO CONCRETO 7 -11 a. 👉 PENSIERO logico sostituisce quello intuitivo e percettivo (ragionamento può essere applicato a esempi concreti). Reversibilità🥇◀️ superato l’egocentrismo :<3:
capace di operazioni concrete (cioè azioni mentali reversibili che riguardano oggetti reali, concreti). Nozione di conservazione: le misure degli oggetti non cambiano se si altera il loro aspetto.
4. STADIO OPERATORIO FORMALE 11-15 a. in poi. PENSIERO diventa astratto, più logico, e denso di idealismo e possibilismo. (si immagina nel futuro). Ragionamento ipotetico-deduttivo
critiche: molta varietà individuale: il pensiero delle operazioni formali viene operato da ~ 1/3 degli adulti
non abb. specifico circa i modi coi quali gli infanti imparano e che essi siano + competenti 💪🏿 di quanto Piaget pensasse
approccio costruttivista
-
promuovere salute intellettuale degli studenti
facilitare l'apprendimento
trasforma l'aula in un setting di esplorazione e scoperta
-
3.4 La nascita
elevato ricorso al taglio cesareo, in IT oltre il doppio rispetto OMS '85
Ambiente perinatale: ♀ sceglie: luci soffuse💡, posizione, ambiente sociale:silhouette:, medicine per il parto
ACCERTAMENTI SULLA SALUTE DEL NEONATO (a 1 ed a 5 min): indice di Apgar:battito :<3:, respirazione, tono muscolare 💪, colore della pelle e i riflessi. capacità reagire a stress parto e nuovo ambiente
scala di Brazelton (NBAS) entro 24-36h. Valuta sviluppo neurologico, riflessi (16) e reazioni nei cfr delle altre persone e alle circostanze esterne
scala neurocomportamentale della rete di terapia intensiva neonatale (NNNS). Analisi + dett del comportamento, risposte neurologiche, reazioni allo stress e capacità di regolazione
sottopeso ⚖️ alla nascita: - di 2,5 kg. cause: fumo, carenze, malattie (malaria, dissenteria). estremamente s. se - di 900g.
- più soggetti a problemi di salute
-
presentazione cefalica, podalica e di spalla
ossitocina: ormone usato per stimolare le contrazioni uterine ___ anestesia epidurale
-
Vygotskij: Sviluppo cognitivo è una cooperazione tra adulto e b. (~apprendista che segue la guida dell’adulto).
SCAFFOLDING: supporto graduato che permette al b. di progredire apprendendo nuove abilità e consolidando quelle esistenti. Il supporto è flessibile, collaborativo, e contingente. Grazie al dialogo con le guide più esperte le concezioni dei bambini diventano più logiche e razionali
strategie
- evidenziare gli aspetti salienti del compito e attirar l'attenzione
- suddividere il compito complesso in parti più semplici;
- controllo della frustrazione con l’impiego di incoraggiamenti 👏🏻
- valutare il successo/fallimento con lodi e rinforzi🏆
In educazione: determinar il punto da cui è meglio far partire l’istruzione. Se Esito positivo➡️ offrire incoraggiamento; - I b. più abili 👨🏫 possono essere d’aiuto all’apprendimento
Leggere una storia 📖 e interpretarne il significato interagendo con i bambini e rispondendo alle loro:question:. Partecipazione ✋ + attiva, + attenti sul compito e abili nella lettura
Per V. linguaggio e :red_cross: pensiero all’inizio sono indipendenti. Verso i 2 a.💡usano le parole come forme simboliche del pensiero
a 3 a. si aggiunge un linguaggio privato (palare tra sé e sé, guida per il pensiero). a ~ 7-8 a. viene interiorizzato e diventa l.🗣️ interiore (o intrapersonale: funzionamento autonomo).
Piaget (parlare tra sé= segno di egocentrismo e immaturità) 👉V.=> >comunicatività sociale e competenza nei compiti difficili.💪
ZPD= differenza tra livello di svil effettivo (risolve un compito da solo) e potenziale (r. con indicazioni di un sogg + competente
La competenza emotiva: abilità di affrontare in maniera funzionale le proprie emozioni e quelle degli altri nell'ambito della vita quotidiana
ESPRESSIONE DELLE EMOZIONI: abilità di comunicare gli stati emozionali attraverso il linguaggio verbale e non (volto, gesti, voce, postura)
-
COMPRENSIONE DELLE EMOZIONI: capacità di capire/dare significato alle proprie e altrui emozioni (scambi sociali adeguati)
REGOLAZIONE DELLE EMOZIONI: controllare o attenuare efficacemente il proprio stato di attivazione o eccitamento psico-fisico
EMOZIONI PRIMARIE E SECONDARIE
compaiono nei primi 6 mesi dello sviluppo del neonato (SORPRESA, INTERESSE, GIOIA, RABBIA, TRISTEZZA, PAURA, DISGUSTO)
-
🎨TEMPERAMENTO: stile comportamentale e risposta emotiva caratteristica di un individuo. Implica differenze individuali nel gestire le emozioni (legato alla personalità)
BAMBINO FACILE: bambino con umore positivo, si adatta alle nuove esperienze 👦
BAMBINO DIFFICILE: reagisce negativamente ai cambiamenti, piange spesso, routine irregolare caregiver
BAMBINO LENTO A SCALDARSI☀️: ha un basso livello di attività, mostra umore piatto
goodness of fit = “consonanza ottimale” (compatibilità) tra il temperamento del b. e le richieste ambientali a cui deve far fronte
Chess e Thomas=>consonanza tra il temperamento del b. e le aspettative e reazioni dei genitori, che possono creare tensione e conflitto
L’ATTACCAMENTO
-
stretto legame affettivo tra due persone, legame duraturo e costante che unisce il bambino alla madre o al caregiver
-
-
-
-
Teratologia comportamentale: esposizione a fattori teratogeni può alterare sviluppo cervello e influ funzionalità cognitiva-comportamentale :warning:
Rischio danno feto: farmaci da banco: pillole dimagranti e aspirina. Agenti teratogeni: antibiotici, alcuni anti depressivi e ormoni 💊
SOSTANZE PSICOATTIVE: agiscono sul SN. Caffeina, Alcol effetti devastanti, 🚭Nicotina, Cocaina, Eroina💉
GRUPPI SANGUIGNI INCOMPATIBILIe Rh postivo o neg. Anticorpi madre potrebbero attaccar feto
MALATTIE NELLA MADRE: AIDS, Rosolia, sifilide, HIV
STATI EMOTIVI E STRESS DELLA MADRE 😰 problemi emozionali e cognitivi, depr: nascita pretermine e problemi crescita
RISCHI AMBIENTALI☠️: radiazioni(radiografia), sostanze/rifiuti tossici. Rischio x il feto sopratt prime sett. dal concepimento
-
Se padre piombo, prodotti petrolchimici☠️ radiazioni, pesticidi🌱 rischio malattie, cancro. Leucemia se fuma 🚬
EGOCENTRISMO ADOLESCENZIALE (Elkind) aumentata coscienza di sé degli adolescenti. Pubblico immaginario: richiamare l’attenzione su di sé. Fiaba personale: sensazione di unicità e invincibilità. inventare storie che li riguardano piene di fantasie.