Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
:flag-za: La PRIMA SENTENZA sulla CERTIFICATION E CORTE COSTITUZIONALE …
:flag-za: La PRIMA SENTENZA
sulla
CERTIFICATION E CORTE COSTITUZIONALE
:check:
PREMESSA
ATTEGGIAMENTO DELLA CORTE
Dimostrazione di potere
da parte della corte cost. (considera che la costituzione era stata votata con una amplissima maggioranza)
Atteggiamento referente verso l'assemblea
Era stato previsto che la Assemblea Nazionale eletta nel 1994 avrebbe dovuto approvare una nuova Costituzione, nel rispetto dei principi contenuti nella
I.C.
Nel
maggio 1996
venne approvata la nuova Costituzione e fu sottoposta alla
Corte Costituzionale
CONTENUTO
(GRUPPI DI OBIEZIONI)
SEPARAZIONE DEI POTERI (SEPARATION OF POWERS)
Mancanza di
procedure adeguate per la revisione
costituzionale (servono garanzie procedurali e non solo maggioranze qualificate) e i
diritti fondamentali non
sono
entrenched
DISTRIBUTION OF POWERS
I rapporti fra i livelli di governo (mancanza di definizione delle
strutture di governo locale
, di
poteri fiscali
adeguati e di
procedure legislative definite
per le assemblee locali)
DOPO LA SENTENZA
Reazione positiva delle forze politiche
e consenso sulla pronuncia
Tentativo di alcune forze politiche di riaprire le trattative
Rapido emendamento seguito dalla
seconda sentenza sulla
certification
Promulgazione del presidente Mandela
DOMANDE
RUOLO DELLA CORTE
COSTITUZIONALE
NUOVA CORTE COSTITUZIONALE
Frutto del
compromesso
(ponte tra passato e futuro), in maniera tale che fosse più rappresentativa
4 giudici della corte cost. precedente
7 nuovi
giudici nominati da Mandela
Il Presidente della Corte viene scelto da Mandela (
Arthur Chaskalson
)
Gli altri vengono individuati con
public hearings
(cfr. USA) 100>25>
10
Formazione di alcuni giudici all'estero
SISTEMA IBRIDO :FLAG-DE: (ACCENTRATO-DIFFUSO)
RICORSO DIRETTO + IN VIA INCIDENTALE
COME LA CORTE CONCEPISCE IL PROPRIO RUOLO NELLA SENTENZA
Consapevolezza della difficoltà dell'assemblea costituente
Rifiuto di essere la
Supreme Court
del passato
DISTINZIONE DIRITTO / POLITICA
: la Corte
non si esprime sul MERITO né sul METODO, né sulle LACUNE
del testo, ma solo sulla congruenza della NC con i principi della IC
Pone le basi per i giudizi che avranno a parametro e oggetto la Costituzione
limiti impliciti ed espliciti e considerazione dei principi della I.C. come principi supremi
PRINCIPI SUPREMI E STRUCTURAL COMPLIANCE
Come va verificato il rispetto dei CP?
Guardare prima alle
basic structures
e
premises
, poi ai
details
Lista principi supremi (paragrafo 45)
es. democrazia costituzionale, suffragio universale,openness, accountability ed equality del governo, separazione dei poteri
La NC rispetta le
basic structures
e
premises
? Sì.
COME SI ARRIVA AD UNA C. COST.
Fin da subito ci si chiede
se affidarsi alle corti già esistenti
(la
Supreme Court
e la
Appellate Division
)
oppure creare una nuova Corte Costituzionale
(scelta politica dell'ANC).
Prima
cultura giuridica conservatrice
,
giuspositivistica
,
ostile ai diritti umani
Idea della rilevanza della legge come fonte del diritto, deferenza verso il Parlamento, giudice come
bouche de loi
, negazione del ruolo creativo del giudice
POTERE COSTITUENTE O
POTERE COSTITUITO?
PREMESSA
PECULIARITÀ
: procedimento a
due fasi
per l'adozione della Costituzione
POSIZIONI DURANTE LE NEGOZIAZIONI
I partiti avevano 3 diverse opinioni su come dovesse essere adottata la costituzione:
ANC
: assemblea costituente democraticamente eletta
riconobbero che sarebbe stato difficile, aprendosi al compromesso
dal POV internazionale partiva avvantaggiato, nell'88 aveva già avanzato proposte di costituzione
Nasionale Party
: costituzione di compromesso da adottare con una lunga negoziazione, non con un processo costituente democratico
Inkatha Freedom Party (Zulu)
: istituire una commissione di tecnici, depoliticizzata, che avesse il compito di elaborare la costituzione
TEORIE SUL POTERE COSTITUENTE
Tushnet
: le Costituzioni si limitano a ratificare un cambiamento già avvenuto
SI ESAURISCE NEL TEMPO O NO?
Jon Elster
: quando le costituzioni sono il frutto della pressione del momento c'è il rischio che siano inefficaci. Sarebbe meglio prendersela con calma (cfr. costituzione USA)
Differenza tra Sud Africa e paesi dell'Europa dell'Est
O REVISIONE COSTITUZIONALE?
Il fatto che ci siano dei
principi limite
che guidano il processo costituente e che sono considerati
non negoziabili
suggerisce anche questo
QUALE GRADO DI ROTTURA COL PASSATO PER IL SUCCESSO DI UNA NUOVA COST.?
Il successo è dato dal grado di cambiamento: non troppo piccolo né troppo grande
Cfr. Spagna
Presenza di una società civile attiva, in cui siano radicati nuovi principi
Insuccesso in Polonia e Ungheria (dove si cambiarono le vecchie costituzioni comuniste)
Nuova costituzione in Ungheria 2010
Partito
Diritto e giustizia
in Polonia
IL RUOLO DELLA BUROCRAZIA
freno della burocrazia, controllo giudiziario politica, mancanza di una cultura democratica, debolezza dei partiti politici
PERCHÉ È UN LANDMARK CASE?
La corte definisce il proprio
ruolo (giurisdizionale e non politico)
Perché chiarisce la portata del proprio controllo sulla revisione costituzionale