Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PESSIMISMO E ALTRE VARIABILI AFFETTIVE - Coggle Diagram
PESSIMISMO E ALTRE VARIABILI AFFETTIVE
LE DINAMICHE DELL'IMPOTENZA APPRESA (Martin Seligman, 1965 Cornell University e Hiroto, 1971 Unversity Pennsylvania)
sconfessione
paradigma comportamentista
lo stimolo non attiva automaticamente la risposta, prevale il sistema di credenze
la variabile decisiva è:
La percezione d'incontrollabilità rispetto alla situazione problematica -> depressione cognitiva
i cani da soli non riescono a disapprendere l'impotenza appresa
morte improvvisa
incapacità di apprendimento
assenza di reazioni
Le attribuzioni (Kelley 1967)
processi per l'interpretazione delle cause degli eventi
sono la conseguenza della necessità di comprendere il mondo e le sue regole (Heider, 1958)
sono la decisione di rispondere in un certo modo alla domanda: chi o cosa è responsabile degli eventi?
IL COPING: MODO IN CUI AFFRONTIAMO LE DIFFICOLTÀ
STRATEGIE:
CHE MIRANO A MODIFICARE LA REALTÀ
allo scopo di:
evitare sentimenti negativi x l'autostima
CHE PUNTANO A MEDICARE I PROPRI STATI EMOTIVI zuccherando la realtà, a spese del raggiungimento degli obiettivi
far finta che non ci interessa
evitare il problema e rimandare il momento in cui affrontarlo
ignorare, rifiutare il problema e non agire per affrontarlo
sperare che accada qualcosa senza attivarsi
isolarsi, tenersi le cose per se
preoccuparsi e prefigurare scenari negativi
distrarsi
sfogarsi piangendo, urlando, innervosendosi con gli altri
attribuire alla sfortuna il problema e la sua persistenza
colpevolizzare gli altri
colpevolizzare se stessi
rinunciare a risolvere il problema ritenuto irrisolvibile
attuare condotte autodistruttive
GLI STILI ATTRIBUTIVI ESPLICATIVI
LOCUS
esterno
interno
STABILITÀ DELLA CAUSA
CONTROLLABILITÀ DELLA CAUSA
GLOBALITÀ/SPECIFICITÀ DELLA CAUSA
ES. "non si è portati per lo studio"
l'attenzione agli s.a. fa affiorare l'implicito
"Lo S. A. è un predittore più potente di depressione degli eventi negativi della propria vita" (Susan Nolen Hoecsema)
IL RENDIMENTO SCOLASTICO
"Lo stile esplicativo è la principale causa di scarso rendimento scolastico"
[ Carol Dweck ]
"AIUTARE I BAMBINI A CAMBIARE LO STILE ATTRIBUTIVO RISPETTO AI
FALLIMENTI
(variabili instabili e controllabili come lo sforzo) PIUTTOSTO CHE SU VARIABILI INTERNE NON CONTROLLABILI (intelligenza, abilità) CONTRIBUISCE A MIGLIORARE LE PRESTAZIONI (fiducia, strategie e impegno aggiuntivi)" C.D.
gravi eventi negativi nell'infanzia
ottimismo e salute
M. Seligman
ottimismo-->
difese immunitarie,
attenzione alla salute
riduce il n. eventi negativi
favorisce la fruizione di un maggiore supporto sociale