Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAP 7 - ELEMENTI ECONOMIA - Coggle Diagram
CAP 7 - ELEMENTI ECONOMIA
storia di Tesco
stabilire prezzo= conoscere la domanda
La curva di domanda di Apple- Cinnamon Cheerios.
Le curve di isoprofitto sono inclinate negativamente
Le curve di isoprofitto sono simili alle curve di indifferenza di Alexei.
La sua inclinazione in ogni punto rappresenta il trade-off che i manager sono disposti a fare
La sua inclinazione è di nuovo un SMS (saggio marginale di sostituzione)
DUE TRADE OFF
L'inclinazione della curva di domanda rappresenta il trade-off che si è costretti a fare (SMT saggio marginale di trasformazione) dal mercato
massimizzazione profitto = prezzo + quantità - / vendere una quantità elevate del bene, bisogna tenere il prezzo molto basso
profitto alto= Vantaggi tecnologici + vantaggi di costo
economie di scala VS diseconomie di scala
vantaggi di costo= implicano che il costo per unità prodotta si riduca all'aumentare del numero di unità prodotte (con costi fissi)
vantaggi del lato domanda = quando i consumatori preferiscono acquistare un prodotto che molti altri consumatori già consumano.
funzioni di costo totale = mostra come il costo complessivo della produzione varia al variare della quantità prodotta
funzione di costo medio = o Average cost (AC) rappresenta il costo medio per unità prodotta (costi totali divisi per la quantità prodotta).
FUNZIONE DI COSTO MARGINALE= Marginal cost (MC): rappresenta l'effetto sul costo totale della produzione di un auto (una unità di prodotto) in più.
è l'inclinazione della funzione di costo in ogni suo punto.
Se AC > MC: AC è descrescente. Se AC < MC: AC è crescente.
• La curva MC taglia sempre la curva AC nel suo punto di minimo.
curva di domanda = indica la quantità del bene che I consumatori sono disposti ad acquistare in corrispondenza di ogni prezzo.
CURVE DI ISOPROFITTO= mostrano tutte le diverse combinazioni di prezzo-quantità che danno lo stesso profitto all'impresa
Profitto (economico) = Ricavi totali –costi totali
( I Costi includono il costo opportunità del capitale)
impresa massimizza --> Ricavo Marginale=Costo Marginale MR = MC
benefici dello scambio = surplus