Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
QUALE METODO di insegnamento? - Coggle Diagram
QUALE METODO di insegnamento?
Fattori utili dei metodi più efficaci:
c) chiarezza degli obiettivi di apprendimento e dei criteri di successo
supporto dei pari
b) uso dei feedback
e) buon rapporto fra conoscenza superficiale e profonda
• Non solo o prevalentemente profonda: mancherebbe una base di conoscenza su cui costruire il resto
d) strategie di apprendimento insegnate esplicitamente agli studenti
ESEMPI
a) intervento di recupero intensivo (ES=0.88)
b) insegnamento reciproco (ES=0.72)
c) insegnamento del problem solving (ES=0.61)
d) auto-dialogo (ES=0.64)
criterio di valutazione metodo: apprendimento dei ragazzi
motivazione e attenzione nn sono sufficienti
Principali differenze fra gli studenti:
a) la fase di apprendimento (principiante, intermedio, avanzato)
Caratteristiche di una differenziazione efficace (Tomlinson, 1995, Hattie, 2016)
1Attività strutturate in modo che tutti gli studenti possano raggiungere i loro traguardi di successo
2) Una valutazione formativa frequente per monitorare il progresso degli studenti verso il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento
3) Raggruppamento flessibile degli studenti (da soli, in piccoli gruppi, tutti insieme), per sfruttare differenziazione e condivisione insieme...
5) Differenziazione costruita soprattutto su chi migliora di più e chi è fermo, più che sugli stessi livelli di partenza
4) Coinvolgimento degli studenti nella definizione degli obiettivi e delle modalità attraverso cui raggiungere i relativi traguardi di successo
b) il grado di conoscenza (superficiale/profonda/concettuale)
c) il livello di motivazione
d) le strategie di apprendimento utilizzate e le competenze metacognitive