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IL RUOLO DEGLI OBIETTIVI E DEI FEEDBACK PER IL SUCCESSO FORMATIVO DEGLI…
IL RUOLO DEGLI OBIETTIVI E DEI FEEDBACK
PER IL SUCCESSO FORMATIVO DEGLI STUDENTI
(D2C)
CARATTERISTICHE degli obiettivi di breve termine efficaci da comunicare agli studenti
chiari
concreti (operazionali)
sfidanti
l'asticella è personale. Come fare con 30 alunni?
per gruppi di livello
di padronanza
acquisire maggiore conoscenza, abilità, competenza
prossimali nel tempo
scrivere in modo corretto le 5 parole accentate in un testo, anche con vocabolario
SI
facile da verificare x l'alunno (criteri di successo)
preciso e circonscritto aspetto
espresso in modo operazionale
scrivere testi corretti sul piano ortografico
NO
di gruppo e condivisi con gli studenti
quando (tipo performance e in quali contesti operativi(condizione)
che relazione c'è tra attività e obiettivi
cosa
seguiti da prove formative per "allenare" e criteri di successo
componente motivazionale dell'orientamento di un obiettivo
COMPONENTI degli obiettivi di breve termine efficaci da comunicare agli studenti
LA FIDUCIA
fonti:
studente (memorie di successi e insuccessi)
insegnante (la qualità del suo feedback)
i pari (condivisione, feedback, competizione..)
i compiti
LE ASPETTATIVE ELEVATE
correlazione=0,8 tra l'aspettativa dello studente e il risultato della prova
la bassa aspettativa-->minore impegno
lavorare perchè gli alunni effettuino un'autovalutazione più accurata--> è più efficace che premiarli per un miglioramento delle prestazioni
L'IMPEGNO
ruolo fondamentale dei compagni di classe
importante la considerazione sociale dell'alunno
LA COMPRENSIONE CONCETTUALE
profonda
collegamento delle conoscenze superficiali in nodi e reti cognitive, formazione e rimodulazione di reti cognitive
generativa:
le prime due vengono usate per fare inferenze, riflettere, formulare ipotesi, individuare aspetti di criticità, problematizzare --> generare nuova conoscenza
es. adattare al proprio contesto di vita delle proprie conoscenze
superficiale
codifica, immagazzinamento e recupero delle info in ingresso e del loro significato
dati, fatti, termini, procedure, principi
prove tarate x rispettare l'equilibrio tra le tre conoscenze
MODELLO SOLO (quattro livelli)
15% multistrutturale (più idee)
(40%) abstract esteso (idee estese)
15% monostrutturale (una idea)
(30%) relazionale (idee collegate)
LA SFIDA
zona di sviluppo prossimale
lo studente può andare oltre ciò che sa fare con l'aiuto
non è noioso ne frustrante
es. lettura testo: è nec. conoscere il 90% della struttura lessicale e concettuale he sottende le nuove info per evitare la frustrazione e il 95-99% delle parole presenti