Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Introduzione alle metodologie didattiche in situazioni di Dad - Coggle…
Introduzione alle metodologie didattiche in situazioni di Dad
Privilegiare un approccio costruttivistico più che riproduttivo al sapere, pur integrandolo con momenti di approccio trasmissivo
Avere una tensione “essenzializzante” e riordinatrice nei confronti dei contenuti di studio (disciplinari e trasversali)
una focalizzazione sui nuclei fondanti delle discipline
Sviluppare approcci e capacità metacognitive e autoregolative negli alunni
Consentire di sviluppare competenze oltre che conoscenze e abilità
EAS e classe e rovesciata, apprendimento situato, prove di realtà, percorsi attraverso unità di apprendimento e moduli formativi, apprendimento- servizio,
e) Sollecitare la dimensione socio-emotiva oltre che cognitiva negli studenti
Essere particolarmente motivanti per gli alunni, favorendo la loro scoperta del senso (e del loro protagonismo) rispetto al percorso formativo in cui sono impegnati
comunicando il senso delle attività didattiche
Rispettare i limiti del carico cognitivo determinato dal nuovo set di apprendimento