Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CRITICA TEMATICA - Coggle Diagram
CRITICA TEMATICA
ANNI 60'
RICERCHE SU PERSONAGGI MITO
QUESTIONI METODOLOGICHE
NOUVELLE CRITIQUE + SCUOLA DI GINEVRA INDAGINE TEMATICA A SFONDO PSICONALITICO
TEMA COME COLLEGAMENTO TRA SIGNIFICATO E SIGNIFICANTE
SI RAGGRUPPANO STUDIOSI DIVERSI PERCHÉ
POSSIBILITÀ DI CONNETTERE LE TEORIE E LE PRATICHE CRITICHE CON QUELLE RIVOLTE ALL'INTERPRETAZIONE TESTUALE
RIPRESA DEGLI STUDI TEMATICI
CHE COS'È IL TEMA?
FIGURE, SITUAZIONI, SENTIMENTI E CONCETTI RICORRENTI IN TESTI DIVERSI DI UNO O MOLTI AUTORI
800' - 900'
INDAGINI COMPARATISTICHE DI CARATTERE FOLKLORICO PER LA COSTITUZIONE DI PERCORSI TEMATICI
SONO EMERSI POI PROBLEMI TEORICI DOPO LE ACCUSE DI ESPONENTI DI CORRENTI FILOSOFICHE-IDEOLOGICHE
ES. IDEALISTICA
BACHTIN
OPERE
TRATTATI TRA 1920-24
ES. L'AUTORE E L'EROE
PROBLEMI DELL'OPERA DI DOSTOEVSKIJ
SAGGIO CHE GLI FECE AVERE DEI RICONOSCIMENTI
ELEMENTI DELLA CONCEZIONE DEL ROMANZO
ROMANZO SI FONDA SUL CONFRONTO TRA VISIONI DEL MONDO DIVERSE ESPRESSE DAI PERSONAGGI
DIALOGICITÀ SI DEVE ESPRIMERE IN UNA POLIFONIA
INSIEME DI VOCI DERIVATE DALLA STILIZZAZIONE DEI DIVERSI LINGUAGGI
ELEMENTI PER RICOSTRUIRE STORIA DELLE FORME PRE-ROMANZESCHE
ES. DIALOGHI SOCRATICI PROPONEVANO INTRECCIO DI VOCI
CARNEVALIZZAZIONE DEI PERSONAGGI
VS. FORME MONOLOGICHE ES. LIRICA
ASPETTI FOLKLORICI
APPROFONDITI NEL SAGGIO SU RABELAIS
FOCUS: PERIODO RINASCIMENTALE E SI COLLEGA ALLA LETTERATURA GRECA E AL ROMANZO 800'
ESTETICA E ROMANZO
RIFLESSIONI SUL ROMANZO A LIVELLO TEORICO
CONTENUTO, MATERIALE, FORMA NELLA CREAZIONE LETTERARIA
EPICA VS ROMANZO
EPICA= GENERE DEL PASSATO + RIGIDEZZA IDEOLOGICA
ROMANZO= GENERE DEL PRESENTE + DEL CONTINUO DIVENIRE
STORIA DELLE FORME ROMANZESCHE
INTRODUZIONE CRONOTOPO
UNITÀ SPAZIO-TEMPO CHE CARATTERIZZA L'AZIONE DEI ROMANZI
SI FORMA UN CIRCOLO DI INTELLETTUALI
ANNI 80'
THEMATOLOGY
DISCIPLINA DELL'ANALISI DEI TEMI
ANNI 30'
RINNOVAMENTO CRITICA TEMATICA
SI ERA RIVOLTA ALLA PSICOANALISI PER GIUSTIFICARE LA RICORRENZA DI IMMAGINI RICORRENTI IN VARIE OPERE
GASTON BACHELARD
PSICOCRITICA DEL SINGOLO AUTORE PARTE DA ELEMENTI IDENTIFICABILI COME METAFORE RIPETUTE E RICOSTRUISCE LE VALENZE INCONSCE