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ANALISI AMBIENTE COMPETITIVO lz.6, IMPRESA FORTE, COLLOCAZIONE BENE E…
ANALISI AMBIENTE COMPETITIVO lz.6
IMPRESA FORTE
COLLOCAZIONE BENE E SERVIZI SUL MERCATO
DIFFERENZIAZIONE PRODOTTO
PROFILO
FISICO
TECNICO
ESTETICO
PSICOLOGICO
CREAZIONE DI SEGMENTI SUL MERCATO
GRADO DI AUTONOMIA DEI SEGMENTI LEGATO ALL'ENTITA DELLA DIFFERENZA
BARRIERE ENTRATA
FATTORI CHE IMPEDISCONO O RENDONO DIFFICOLTOSO L'ACCESSO DI NUOVI PRODUTTORI ALL'INTERNO DEL MERCATO
ESTERNE
NO INGRESSO A POSSIBILI COMPETITORI
INTERNE
VIENE TUTELATA LA POSIZIONE DEI PRODUTTORI GIA' ESISTENTI
BARRIERE ALL'USCITA
FATTORI CHE OBBLIGANO L'AZIENDA A RIMANERE ALL'INTERNO DEL MERCATO
INSIEME DI VINCOLI
SOCIALI
ECONOMICI
SOGGETTIVI
KNOW-HOW O BREVETTI
DECISIONI GOVERNATIVE
POTERE CONSUMATORE-PRODUTTORE
SQUILIBRIO DOMANDA E OFFERTA
MERCATO VENDITORE
MERCATO COMPRATORE
D>O
PRODUTTORI IN VANTAGGIO, LIBERI DI STABILIRE LE CONDIZIONI DI CONTRATTAZIONE
COMPARTORI SONO INVECE IN CONCORRENZA L'UNO CON L'ALTRO, ESENDOCI POCHI BENI
O>D
PRODUTTORI IN COMPETIZIONE PER ACCAPARRARSI LA DOMANDA
COMPRATORI SI TROVANO IN UNA POSIZIONE CRUCIALE IN QUANTO POSSONO DETERMINARE IL SUCCESSO O MENO DI UN'AZIENDA
CONCORRENZA PERFETTA
PRODOTTI E SERVIZI OMOGENEI
IMPOSSIBILITA' DI INDIVIDUARE LA PROVENIENZA E IL PRODUTTORE
PREZZO COME VARIABILE PRINCIPALE CONSIDERATA DAL COMPRATORE
CARATTERISTICHE
ATOMICITA'
PRESENZA DI NUMEROSI SOGGETTI ECONOMICI
TRASPARENZA
QUALSIASI CONDIZIONE DI CONTRATTAZIONE SEMPRE NOTA AGLI ALTRI OPERATORI
LIBERTA'
QUALUNQUE OPERATORE PUO' ENTRARE NEL MERCATO
FLUIDITA'
POSSIBILITA' DI OTTENERE IL NECESSARIO AL PREZZO DI MERCATO
MONOPOLIO
PRESENZA DI UN UNICO PRODUTTORE
NATURALE
DUE TIPOLOGIE
LEGALE
UNICO PRODUTTORE IDENTIFICATO DALLA LEGGE
CONVENIENZA ECONOMICA PER LA PRESENZA DI UNICO PRODUTTORE
EGLI IDENTIFICA LA QUANTITA' ED IL PREZZO DA INSERIRE NEL MERCATO
CONCORRENZA MONOPOLISTICA
PIU' PRODUTTORI TRA LORO PERO' ETEROGENEI
DIFFERENZIAZIONE DEL PRODOTTO
PRESENZA DI PIU' SEGMENTI SUL MERCATO DOVE OGNI PRODUTTORE E' IL MONOPOLISTA DEL PROPRIO SEGMENTO
OLIGOPOLIO DIFFERENZIATO
PRESENZA DI POCHI PRODUTTORI
DIFFERENZIATO
CONCENTRATO
TRE TIPOLOGIE
MISTO
VENDITORE IN CONCORRENZA CON ALTRI POCHI E GRANDI PRODUTTORI
MANCANZA DIFFERENZIAZIONE DEL PRODOTTO
SITUAZIONE INTERMEDIA
OLIGOPOLIO O CONCORRENZIALE**
?** A DECRETARLO E' LA QUOTA DI MERCATO ASSEGNATA ALLE IMPRESE MAGGIORI
ECONOMIE DELLA GESTIONE
DI SCALA
DI APPRENDIMENTO
DI SCOPO O DI INTERLAZIONE
DI RELAZIONE
RIDUZIONE DEL COSTO UNITARIO AL RAGGIUNGIMENTO DI UNA DETERMINATA SOGLIA DI PRODUZIONE
ACCUMOLO DI ESPERIENZA DURANTE LO SVILUPPO DIMENSIONALE DELL'AZIENDA
FARRORE INTERPRETABILE COME BARRIERA ALL'ENTRATA
LA FLESSIBILITA' DELL'AZIENDA PERMETTE LO SVOLGIMENTO DI PIU' ATTIVITA'
LA FLESSIBILITA' SI ESTENDE VERSO L'ESTERNO
casa nonni
telefono di casa
tavolo sala nonni
mobile sala
televisore
tavolino
divano
portachiavi muro
cyclette
appendi abiti
mobile alto di fianco porta