Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PROFESSIONALIZZAZIONE DEGLI INSEGNANTI - Coggle Diagram
LA PROFESSIONALIZZAZIONE DEGLI INSEGNANTI
LA PROFESSIONALITA' E LA FORMAZIONE INIZIALE
Come avviare alla professionalizzazione?
La formazione iniziale dell'insegnante può avviare alla professionalizzazione preponendo percorsi e dispositivi che preparino ad una crescita professionale ed ad un atteggiamento riflessivo, che saranno attuati quando i soggetti entreranno nel mondo del lavoro.
La formazione inziale dell'insegnante parte da situazioni problematiche del soggetto che incontra nella sua esperienza.
Nei percorsi formativi il professionista mette in atto 2 processi
1 Osserva ed esamina il suo agire nel posto di lavoro da una prospettiva esterna ad esso.
2 Sperimenta soluzioni alternative per le situazioni problematiche in ambito protetto, usufruendo delle esperienze altrui e delle riflessioni.
Fondamentale è l'utilizzo di dispositivi che permettano di confrontarsi con situazioni complesse e che mettano in atto un connubio tra immersione e distanziamento.
tirocini in contesto lavorativo
L'utilizzo di pratiche vicarianti: video e narrazioni che propongano situazioni e contesti professionali permette un'assegnazione di senso alle teorie studiate.
Richiamo alla memoria di esperienze pregresse che il soggetto in formazione ha vissuto grazie all'uso dei servizi offerti dai professionisti, al fine di contestualizzare le pratiche vicarianti.
PATRIZIA MAGNOLER è una docente dell'Università di Macerata che si occupa principalmente della formazione dei nuovi insegnanti
INSEGNANTE SEMPRE PIU' PROFESSIONISTA
Gli studi degli ultimi anni sulla professionalità hanno individuato alcuni concetti chiave al riguardo:
2) COSTRUTTORE DI SIGNIFICATI all'interno della comunità. Tali significati rappresentano gli strumenti con i quali la comunità affronta i problemi.
3) IL PRATICO-RIFLESSIVO, per comprendere realmente la struttura profonda
1) Il professionista è IN AZIONE: capace di realizzare, in situazioni complesse ed in autonomia, degli atti intellettuali non routinari in funzione degli obiettivi da raggiungere, gestendoli in maniera responsabile ed eticamente condivisa.
4) ESPERTO DI PROGETTAZIONE PER L'APPRENDIMENTO, cioè capace di costruire condizioni in cui si attica l'altro, dispositivi che diano uno spazio d'azione.
FORMAZIONE E PROFESSIONALIZZAZIONE
Queste due traiettorie vanno intrecciate al fine di creare un vero professionista
Quando si lavora principalmente sulla formazione ci occupiamo di saperi che ad agire avendo più strategie, più risorse.
Quando si lavora principalmente sulla professionalizzazione ci occupiamo di ricostruire dei set professionali
Comprendere la pratica per progettare
il cambiamento professionale
PROFESSIONALITA' DOCENTE
L'apporto dell'analisi plurale delle pratiche didattiche alla co-formazione degli insegnanti, è stato sviluppato per comprendere e caratterizzare il funzionamento del processo apprendimento-insegnamento, al fine di capire come elaborare al meglio l'articolazione delle molteplici dimensioni coinvolte nella pratica dell'insegnamento (epistemica, didattica, pedagogica, psicologia e sociale).
Viene analizzata la pratica effettiva, osservata in situazione, e l'articolazione tra ciò che viene fatto tra insegnate ed alunni. L'interesse dell'analisi plurale permette di analizzare le interazioni verbali ricostruendo tre livelli interconnessi:
la dimensione cognitiva
la dimensione relazionale
la dimensione intersoggettiva
E' necessario far descrivere ed analizzare agli insegnanti la multidimensionalità della pratica didattica. Le dimensioni essenziali al riguardo sono:
1) IL SAPERE, ossia l'obiettivo da raggiungere
2) LE INTERAZIONI, gli effetti indotti dal coinvolgimento degli attori in presenza
3) LA SITUAZIONE
A questi fattori vanno aggiunti : la gestione dell'aula,gli intervalli di risposta tra gli interventi dell'insegnante e i loro effetti sugli alunni, i registri di funzionamento.
L'ANALISI PLURALE può essere definita come un approccio pluridisciplinare incrociato di ricerche sui processi interattivi e multidimensionali delle pratiche, che si sforza di tener conto anche dell'intenzionalità degli attori.
LA PROFESSIONALIZZAZIONE
Bisogna lavorare su diverse dimensioni: la storia personale e sociale del soggetto, il suo percorso formativo, l'agire professionale in situazione.
Tale sviluppo si realizza in una successione di azioni e riflessioni, le quali riprendono i nessi tra saperi teorici e saperi pratici, e si radicano nel processo di maturazione del soggetto "nel" e "con" l'ambiente.
Nell'ultimo ventennio sono stati sviluppati molteplici dispositivi per la formazione dell'insegnante che si ispirano a due prospettive formative: la co-analisi e la co-ricerca. Essi assegnano ruoli e azioni differenti e interattivi a formatori e formandi.
LA CO-ANALISI E L'ANALISI DI PRATICA
Il formatore assume una postura di accompagnamento e propone concetti teorici come strumenti al servizio dell'intelligibilità della pratica, supportando il processo di trasformazione da saperi artefatti a saperi strumenti
Il sapere teorico esce dalla decontestualizzazione per diventare strumento di analisi e diviene a sua volta trasformato grazie all'indagine condotta dagli studenti.
Le fasi dell'ANALISI DI PRATICA sono: 1 lo studente, dopo aver realizzato una pratica in classe, la esamina attraverso delle tracce; 2 Il gruppo analizza la situazione e pone domande; 3 Il gruppo aiuta a ri-progettare l'intervento. Il formatore interviene solo se richiesto dagli strdenti, proponendo strumenti concettuali per l'analisi.
LA CO-RICERCA
La Nuova Alleanza
E' la reificazione dell'indagine della posizione che porta a considerare anche l'oggetto dell'indagine,sempre più focalizzato sulle pratiche di insegnamento. Bisogna tenere conto di 3 necessità:
1) limitare le proprie ambizioni alla produzione di saperi locali in quanto si può trattare soltanto di dimostrazione situata.
2) rendere visibile l'oggetto indagato.
3)controllo dei risultati parziali da parte di tutti.
l'insegnante ricercatore che deve essere capace di fare continuamente ricerca sui diversi "oggetti": curricolo scolastico, ad esempio, al fine di renderlo più adeguato alle nuove popolazioni scolastiche.