Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA PROFESSIONALITA' - Coggle Diagram
LA PROFESSIONALITA'
-
È il buon esercizio di una professione e implica un sapere specialistico che deriva da una formazione di alto livello conseguita all'università e che agisce autonomamente secondo responsabilità.
-
Presuppone l’interpretazione da parte del professionista rispetto alla sua professione, la sua formazione continua e il suo impegno in un’efficiente progettazione formativa insieme ad una sovrapposizione fra ideali di vita e di lavoro.
Il professionista è colui che è in grado di affrontare situazioni uniche, mobilitando risorse personali e di contesto in funzione della risoluzione di problemi inediti.
Pratico riflessivo con il supporto dei nuovi dispositivi che si stanno sviluppando, questi sono tutti volti a comprendere la struttura profonda dell'azione al quale l'insegnante dà i significati, non è mai escluso da questi processi di ricerca dato che è il primo attore dell'azione
Progettazione non dell'apprendimento ma per l'apprendimento, la competenza dell'insegnante è riuscire a costruire situazioni nelle quali si attivi l'altro senza condizionare in maniera deterministica il loro apprendimento. Gli insegnanti costruiscono i dispositivi che danno all'alunno uno spazio d'azione
Costruttore di significato all'interno di una comunità come risultato della propria conoscenza. Apprendendo dentro la comunità, si costruiscono nuovi significati che sono gli strumenti con i quali la comunità intera affronta i problemi
La formazione iniziale non può formare dei professionisti, ma può avviare alla professionalizzazione
Attraverso:
• tirocini in contesto lavorativo;
• l’uso di video e di narrazioni permette
un’assegnazione di senso alle teorie;
• un nesso tra didattica e ricerca
Grazie ai tre dispositivi si sperimenta, in ambiente protetto, un’azione e si riflette sulle stessa
Il docente attraverso tale nesso mette in gioco la propria professionalità e offre uno sguardo esperto sulla disciplina che insegna
Le competenze professionali si sviluppano attraverso:
• la pratica
• la risoluzione di problemi
• la riflessione sulla pratica
• la riflessione "anticipatrice" per il cambiamento
• la connessione tra saperi pratici e saperi teorici
• tra un "produrre" e un "costruire".
L'insegnamento è definito come un processo interattivo, interpersonale, intenzionale, finalizzato all'apprendimento degli alunni.
Le dimensioni essenziali sono:
La nuova identità dell'insegnante è rappresentata da tre dimensioni, tutte in relazione tra loro: la gestione della didattica, la partecipazione alla vita collettiva della scuola e la cura della propria professionalità. È necessario, inoltre, il riconoscimento di una pluralità di ruoli nella crescita professionale e la valorizzazione delle diversità tra docenti per fare sì che si utilizzi ciò come una risorsa per migliorarsi.
• Identificazione di tre registri di funzionamento: • il registro epistemico ( dimensione dell' apprendere) • il registro pragmatico (la guida e la gestione degli aggiustamenti internazionali nella costruzione dei saperi) •
il registro relazionale ( ciò che ciascuno si autorizza a dire o non dire)
-
-
• Insieme delle interazioni: l'insegnante è in interazione con un gruppo di alunni dei quali non può prevedere le reazioni
• Gestione dell'aula: il professionista interagisce continuamente con il percorso degli alunni nel tempo, ma non può vedere nell'immediato l'effetto delle sue azioni
• Situazione di insegnamento - apprendimento: il docente deve gestire una situazione dinamica complessa, adeguandosi alle reazioni dei suoi alunni
-