Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLOTTODIDATTICA - Coggle Diagram
GLOTTODIDATTICA
MODELLI PER L-1 E L-2
MODELLO INNATISTA
: BASATO SU CONOSCENZE INNATE DELL'UOMO
MODELLO COGNITIVISTA:
BASATO SU CONOSCENZE MENTALI
MODELLO AMBIENTALISTA
: BASATO SU FATTORI INTERNAZIONALI
APPROCCI INTEGRATIVI
: MESCOLA I 3
DIMENSIONI
INTERNA
PIù TEORICA, INCENTRATA SULLA LINGUA
ESTERNA
PIù PRATICA, INCENTRATA SULLA PRATICA DELL'INSEGNAMENTO
ACQUISIZIONE DI UNA LINGUA
L-1
è QUALCOSA DI SPONTANEO
APPRENDIMENTO DI UNA LINGUA
L-2
è QUALCOSA DI GUIDATO
SPONTANEO
: DI UNA L-1 SEMPRE SPONTANEO
GUIDATO
: APPRENDIMENTO AVVIENE IN UN CONTESTO ISTITUZIONALE
ACQUISIZIONE L-1
L'ACQUISIZIONE VA DI PARI PASSO CON LO SVILUPPO COGNITIVO
ACQUISIZIONE L-2
IPOTESI DEL PERIODO CRITICO
DOPO UNA CERTA ETà NON SI PUò PIù IMPARARE UNA LINGUA COME L-1
L'ACQUISIZIONE AVVIENE QUANDO ABBIAMO GIà UNA L-1
TIPO DI
INPUT
DIVERSO
IL BAMBINO è PIù ESPOSTO A UN INPUT CALIBRATO ALLE ESIGENZE DEL BAMBINO