Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
5.SOCWALF La povertà - Coggle Diagram
5.SOCWALF La povertà
L'evoluzione del concetto di povertà, degli studi e degli indicatori per misurare tale fenomeno, sono ben rappresentativi della evoluzione del modello sociale europeo:
non è un caso che durante il Novecento, con il crescere dello sviluppo, riducendosi le condizioni di miseria più grave per la grande maggioranza della popolazione,
il concetto di 'scarsità di risorse' ha finito per assumere interpretazioni sempre più relative e multidimensionali.
Nel corso degli anni 70 è stata ad esempio posta grande attenzione al concetto di disuguaglianza, che pure era un concetto più antico e già presente nell'800 ma che solo in questo periodo è stato sistematizzato e misurato;
poi più recentemente il dibattito tradizionale su povertà e disuguaglianza è stato arricchito da contributi e analisi più moderne.
Nel corso degli anni 80 specie in Francia (social exclus) e negli USA (underclass) si è sviluppata una riflessione sul concetto di esclusione sociale, mentre più recentemente nuove forme di deprivazione vengono analizzate,
come la vulnerabilità sociale o, grazie al contributo di Amartya Sen, la mancanza di capabilities.
Insomma l'evoluzione delle forme di deprivazione ha segnato non solo l'evoluzione del tipo di bisogni e domanda sociale dei cittadini europei, ma più in generale la storia del welfare europeo.
I primi lavori sulla povertà sono situati a cavallo del 900, non a caso in una fase molto particolare del modello sociale europeo, segnato dall'avvento della rivoluzione produttiva fordista e delle conseguenze dell'urbanizzazione.
- 1 more item...
-
-
La povertà relativa compara il reddito di alcuni individui rispetto alla società, la soglia di povertà è la metà del reddito medio di un paese.
-
Le famiglie composte da due persone che hanno una spesa mensile pari o inferiore a tale valore sono classificate come povere.