Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PRAGMATICA - Coggle Diagram
PRAGMATICA
è la capacità di mettere le parole che usiamo con il contesto comunicativo in cui ci troviamo nel momento in cui le usiamo
CONTESTO AGISCE SULLA LINGUA E VICEVERSA
CONTESTO
FORMALE/INFO
AMICI INTIMI/SCONOSCIUTI
PROSPETTIVE DIDATTICHE CHE REGOLANO LA PRAGMATICA
ATTI LINGUISTICI
COME IL SIGNIFICATO È COMUNICATO DAI PARLANTI E INTERPRETATO DAGLI ASCOLTATORI
ANALISI CONVERSAZIONE
DISCORSO È INSERITO IN CONTESTO COMUNICATIVO PIÙ AMPIO
TIPI DI ATTIVITÀ
PER LO SVILUPPO CONSAPEVOLEZZA SOCIOPRAGMATICA E PRAGMALINGUISTICA
OFFRONO OCCASIONI PER LA PRATICA COMUNICATIVA
COMPITI DIDATTICI BASATI SU ATTI LINGUISTICI
DCT
MIRANO A STIMOLARE UN COMPORTAMENTO DISCORSIVO ADEGUATO AL CONTESTO
DRT
MIRA A RENDERE CONSAPEVOLI GLI STUDENTI DELLA FORZA DEGLI ENUNCIATI + SFUMATURE SIGNIFICATO
VARIANO
FATTORI CONNESSI AL CONTENUTO
ES. RICHIEDERE, RIMPROVERARE
FATTORI CONNESSI ALLA RELAZIONE FRA PARTECIPANTI
ES. FAMILIARITÀ, DISTANZA SOCIALE
PROBLEMI
REPERIRE, SELEZIONARE E GRADUARE LE FORME A CUI ESPORRE LO STUDENTE
PERCHÉ INSEGNARE LA PRAGMATICA?
DIFFICILE ACQUISIRE LA COMPETENZA PRAGMATICA SPONTANEAMENTE
INADEGUATEZZE PRAGMATICHE POSSONO ESSERE INTESE COME MANIFESTAZIONI DEL CARATTERE PERSONALE O ETNICO GENERANDO INCOMPRENSIONI + COMPROMETTENDO LA RELAZIONE TRA I PARLANTI
NN COME PARLANTE IMPERFETTO
ESPOSTO AL FOREIGNER TALK ANCHE SUL PIANO DELLA PRAGMATICA
COMPETENZA COMUNICATIVA
É
CONOSCERE LE COMPONENTI DEL CODICE
SINTASSI, SEMANTICA, MORFOLOGIA
DOMINARE LA COMPONENTE D'USO
COMPRENDE
COMPETENZA LINGUISTICO-ORGANIZZATIVO
COMPETENZA PRAGMATICA
SOCIO PRAGMATICA
NORME CHE REGOLANO L'AGIRE LINGUISTICO IN UNA DATA CULTURA
COME DEVE ESSERE REALIZZATO UN ENUNCIATO IN RELAZIONE AL CONTESTO?
PRAGMA LINGUISTICA
ES. USARE PRESENTE INDICATIVO O CONDIZIONALE PER FARE RICHIESTE
CONOSCENZA FORME LINGUISTICHE ASSOCIATE ALLE MANIFESTAZIONI DELL'AGIRE IN UNA DATA CULTURA
QUALI USI LINGUISTICI DEVO USARE PER REALIZZARE UN DETERMINATO ATTO?