Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Rivoluzione rinascimentale - Coggle Diagram
Rivoluzione rinascimentale
Caratteri
No totale cambio paradigma
Articolato processo storico rinnovamento uomo-cultura-mondo
Al di
fuori Università (piazze)
Polemica contro Scolastica
Nuovo intellettuale
attivo politicamente x indagine uomo
No clericus/magister
Alternativa
ritorno classici
Humanae litterae
Polemica antiscientifica
Polemica antiaristotelica
Studio Platone
Fatti
Travaglio/frattura religioso
Sviluppo
metodo matematico- sperimentale
Temi
Nuova concezione dignità
uomo, natura, mondo
Individualità e volontà
Ritorno
ai
classici
Spregiudicata attenzione filologica
valutazione con
prospettiva storica
Nuova visione
struttura natura + dispositivi tecnici
x dominarla
Nuova concezione natura
No spregevole copia
Panteismo
realtà nobilissima
divinizzazione
sede divino e frutto creazione
Ruolo matematica
No concezione astratta/pura
(Platone)
Strumento pratico conoscenza
leggere e penetrare libro natura
Arricchire creatività artistica
Sviluppo tecnologia*
(uso energia)
Unità conoscenza (episteme) e prassi (technè)
Compenetrazione
conoscenza scientifica
attività artistica-tecnica
Concezione matematica pratica
Prospettiva
Abbandono strutture rigide medievali
Leonardo da Vinci
Genio enciclopedico
Produzione universale
Carattere non organico, frammentario, crittografico
Modernità pensiero
Influssi neoplatonici
Concezione
profondamente
organica natura (corpo vivo)
Eliminazione soprannaturale
Rifiuto principio autorità
Matematizzazione realtà fenomenica
Richiamo esperienza
Concetto
legge
Strumento
con cui
razionalità organizza
esperienza
Concetto
teoria
Organizzazione razionale conoscenze
Lume esperienza
Ruolo matematica
Rigore
Strumento difesa degenerazioni ricerca
Intuizione principio d'inerzia
Condizionato da
teorie dell'impeto
Correzione
Moto corpo cessa con intervento
forze esterne
Non per estinzione impeto
Contributo
sviluppo
metodo sperimentale
Ruolo pionerisitico
Utilizzo
Organizzare in modo razionale teoria e esperienza
Congiungere
pratica ingegneristica a matematica
Risoluzione problemi
formulazione
teoria
Due
elementi metodici
Delimitare
problema specifico parziale
Utilizzo linguaggio specifico
(matematica)
Precursore scienza moderna